Ferrari mette in mostra a Maranello i veicoli sperimentali

Ferrari mette in mostra a Maranello i veicoli sperimentali
INFORMAZIONI SCHEDA
di

E' aperto ieri, 2 Agosto, a Maranello il museo della Ferrari dedicato ai veicoli sperimentali realizzati dagli studenti nell'ambito della "Solar Challenge". L'ultimo arrivato, Emilia 4, è un veicolo progettato e costruito dai ragazzi dell'Istituto Superiore Alfredo Ferrari della città romagnola, in collaborazione con l'Università di Bologna.

La vettura, alimentata esclusivamente ad energia solare, ad Ottobre attraverserà l'Australia per la "Bridgestone World Solar Challenge 2019", una competizione che vede protagonisti anche altri giovani team di tutto il mondo.

L'esposizione di Maranello sarà disponibile fino al 15 Agosto ed è visibile presso il Convention Center del Museo di Maranello dalle 9:30 alle 14, con prenotazione che può essere effettuata anche online.

La mostra rappresenta un'opportunità unica per i curiosi per poter vedere da vicino le automobili progettate e messe a punto dai ragazzi dell'Istituto Ferrari, che lo scorso anno con l'Emilia 3 (il predecessore del veicolo esposto quest'anno) si sono aggiudicati il primo premio dell'Edizione Americana della competizione, in cui hanno rappresentato l'Europa.

Come osservato dall'ANSA però, la mostra conferma anche lo storico legame che c'è tra il Cavallino Rampante e l'Istituto Alfredo e Dino Ferrari, fondato nel 1963 da Enzo Ferrari con lo scopo di dare alle nuove generazioni una formazione specializzata per il mercato automobilistico.