Ferrari, Lamborghini e Porsche devono sottostare al ban sui motori termici, lo dice Blume
Alcuni giorni fa il ministro italiano della transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha affermato che le supercar italiane non dovrebbero essere soggette al veto dell'Unione Europea in merito alla vendita di veicoli con motore a combustione interna.
Insomma, l'obbiettivo sarebbe quello di lasciar fuori dalle normative più severe i produttori che sfornano auto di lusso a bassi volumi. Questo però trova in grande disaccordo il CEO di Porsche Oliver Blume, che si è schierato contro la proposta durante un'intervista per Bloomberg.
Secondo lui le eccezioni non sono ragionevoli. Le auto elettriche non sono soltanto in grado di garantire performance maggiori rispetto a quelle dotate di motore termico, ma contribuiscono anche in modo significativo a combattere il cambiamento climatico. In questo senso anche Ferrari e Lamborghini devono fare la loro parte, anche se producono pochi esemplari all'anno.
Da parte nostra ci teniamo a precisare che Blume parla da una posizione di forza dato che, a differenza dei due brand appena citati, Porsche ha già lanciato una sportiva completamente elettrica (la Taycan) e un bel po' di modelli ibridi. Anche Ferrari e Lambo stanno andando nella stessa direzione, ma soprattutto per la casa di Sant'Agata Bolognese ci vorrà molto tempo per commercializzare i primi frutti degli investimenti.
Insomma, la proposta di Cingolani ha spaccato appassionati, esperti e professionisti del settore, e per il momento non possiamo far altro che stare alla finestra per vedere cosa accadrà nei prossimi mesi. In chiusura però vogliamo rimandarvi proprio all'incredibile domanda per la Porsche Taycan: ammonta a circa il doppio della capacità produttiva prevista in origine.
FONTE: thedrive
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Porsche
- Robert Downey Jr. sfoggia la sua Porsche... bicicletta: un'E-bike da 11.000 euro
- Porsche, il motore V8 resterà ancora a lungo ma sarà più silenzioso
- Nuova Porsche Cayenne, elettrica ma non solo: non è il momento di abbandonare il termico
- Una bisarca con sei Porsche GT3 inutilizzate: è tutto in vendita
- Porsche Vision Renndienst, il mini van di Stoccarda che rimase segreto per due anni
Porsche
Contenuti più Letti
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 4 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Nuova Renault 5 e-Tech, ma quando arriva sulle strade? Ecco dove vederla in anteprima
- 2 commentiFedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'è la prima consegnata in Italia'
- Ferrari brevetta nuovo volante racing per le sue auto: l'impressionante Torque-Vectoring