Ferrari a guida autonoma? Il CEO Benedetto Vigna è contrario
La rivoluzione del mondo dell’automobile non passa solo per il tema dell’elettrificazione, anche la guida autonoma sta ponendo ardue sfide all’intera industria. Ferrari è pronta alla sua prima EV, ma non costruirà mai un’autovettura autonoma, il CEO Benedetto Vigna ci spiega il motivo.
Intervistato da Bloomberg, Vigna ha raccontato un curioso episodio accaduto a Fiorano. Due esperti di intelligenza artificiale sono stati ospiti di Ferrari, il loro compito era spiegare al marchio del cavallino rampante l’importanza della guida autonoma. Benedetto Vigna prima della presentazione ha voluto omaggiare gli ospiti con un giro a tutta birra sul Circuito di Fiorano.
“I ragazzi dell’IA hanno fatto un giro col nostro collaudatore. Quando sono scesi dalla Ferrari mi hanno detto: va bene Benedetto, la nostra presentazione è inutile”, ha raccontato il CEO. Secondo Vigna Ferrari continuerà a sviluppare e affinare tecnologie legate all’assistenza alla guida ma non implementerà mai su una sua vettura la guida autonoma di livello 5, ciò che permetterebbe l’utilizzo del mezzo senza alcun intervento da parte del guidatore.
“Nessun cliente spenderà soldi per sfruttare il computer dell’auto e godersi il viaggio”, ha specificato Vigna. “Il valore dell’uomo, dell’essere umano al centro [del progetto], è fondamentale”.
Anche secondo John Elkann la Ferrari non ha bisogno della guida autonoma; sulla tesi era d'accordo perfino Elon Musk, da sempre sostenitore della tecnologia. Secondo voi in un futuro prossimo la Ferrari cambierà idea sulla guida autonoma o è in antitesi con i valori del marchio?
FONTE: Bloomberg
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Ferrari
- Haas punta Oliver Bearman: 'Ok con sconto sui motori Ferrari...'
- Ferrari brevetta nuovo volante racing per le sue auto: l'impressionante Torque-Vectoring
- Ferrari alimentata a idrogeno? Spunta un clamoroso brevetto per un motore H a 6 cilindri
- Ferrari Testarossa: il remake in versione moderna è stratosferico
- Ferrari pensa all''assicurazione che copre fino a 50 milioni di dollari (AUD) di danni
Ferrari
Contenuti più Letti
- 6 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Smart ForTwo esce di produzione: a Roma il mercato dell'usato della city car alle stelle
- Nuova Renault 5 e-Tech, ma quando arriva sulle strade? Ecco dove vederla in anteprima
- Ferrari brevetta nuovo volante racing per le sue auto: l'impressionante Torque-Vectoring
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Toyota, lo scandalo Daihatsu fa crollare la quota di mercato interna