
Ferrari F8 Tributo contro McLaren 720S: è la drag race definitva
INFORMAZIONI SCHEDA
I ragazzi di 888MF ci hanno appena regalato una interessantissima gara d'accelerazione tra due delle supercar di serie più veloci in assoluto sul dritto. Come da titolo, stiamo parlando della Ferrari F8 Tributo e della McLaren 720S.
Partendo dai numeri della vettura britannica, a muoverla troviamo un possente propulsore V8 twin-turbo da 4,0 litri erogante ben 720 cavalli a 7.250 giri al minuto e 770 Nm di coppia disponibili a 5.500 giri. Il tutto viene scaricato sull'asfalto tramite un cambio automatico a sette rapporti, il quale spedisce i 1.283 chilogrammi di peso a secco da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e fino a oltre 340 km/h.
L'italiana dal suo canto non vuole affatto sfigurare, e pertanto porta alla nostra attenzione delle specifiche incredibilmente simili a quelle della rivale: V8 bi-turbo da 3,9 litri, 720 cavalli di potenza a 8.000 giri al minuto e 770 Nm di coppia a 3.250 giri, cambio automatico a doppia frizione e sette rapporti e massa complessiva di 1.330 chilogrammi. Come avrete notato, le due supercar si sovrappongono in tutto, fatta eccezione per il peso a secco. Non sorprende quindi che le prestazioni ufficiali consistano in uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e in una velocità massima di 340 km/h. Sulla carta abbiamo delineato uno scontro perfettamente alla pari, ma una delle due dovrà per forza trionfare sull'altra. Per scoprirlo non ci resta quindi che prender visione del video in alto.
Al via l'italiana guadagna subito un paio di metri, riuscendo a tenerli per la prima metà del percorso, ma all'ultimo la McLaren mostra tutta la sua incredibile progressione tagliando il traguardo con un vantaggio di pochi millesimi di secondo. Una rivincita è quindi d'obbligo, così 888MF ha deciso di ripetere la sfida, andando infine anche a condividere tutti i numeri relativi ai tempi sullo 0 a 100 km/h, sul quarto di miglio e sulla velocità in uscita di ambedue le supercar.
In chiusura, nel caso voleste assistere ad altre sfide del genere, abbiamo preparato altri due testa a testa fatti a posta per voi. La prima confronta la Ferrari F8 Tributo con la Lamborghini Huracan Evo sul quarto di miglio, mentre la seconda pone in essere una gara molto peculiare, poiché sulla griglia di partenza sono state posizionate due velocissime ammiraglie: una Audi S8 e una Bentley Flying Spur.
Altri contenuti per Ferrari F8 Tributo
- Ferrari F8 Tributo raggiunge velocità mostruose sull'Autobahn: punto di vista del pilota
- Ferrari F8 Tributo contro Porsche 911 GT2 RS: chi vince in una drag race?
- Ferrari ha fermato le vendite della F8 Tributo e F8 Spider?
- Ferrari F8 contro McLaren 765LT e Porsche 911 GT2 RS: la drag race definitiva
- Questa Ferrari F8 Tributo con cerchi dorati è a dir poco spettacolare
Ferrari F8 Tributo

- Alimentazione: Benzina
- Categoria: Sportiva
- Anno: 2019
Contenuti più Letti
- Arrestato alla guida della sua Porsche 911: andava 165 km/h oltre il limite di velocità
- Una Range Rover 2023 cade dalla bisarca dopo un impatto col cavalcavia: danni devastanti
- 1 commentiÈ questo il motore Wankel più piccolo in assoluto? Che sound a 30.000 giri!
- Land Rover Defender 110 X sfida Dacia Duster in gara off-road: chi vincerà?
- 1 commentiLa Ford Fiesta in difficoltà nel test dell'alce: gli pneumatici la penalizzano
- Niente Pikes Peak per Ken Block: rotto motore Porsche da 1.400 cavalli
- La mini-Batmobile McMurtry Speirling impressiona a Goodwood: ad un passo dal record
- Toyota richiama subito la bZ4X elettrica: le ruote possono staccarsi
- Questa Ferrari SF90 Stradale ha un bodykit in fibra di carbonio da 50.000 euro
- Porsche presenta il prototipo 963 LMDh al Festival of Speed di Goodwood: in gara dal 2023