Ferrari F40 contro Lamborghini Countach: in questo video si riaccende l'epica sfida

Ferrari F40 contro Lamborghini Countach: in questo video si riaccende l'epica sfida
INFORMAZIONI SCHEDA
di

I ragazzi di Motor Trend hanno appena deciso di toccare le corde del cuore di tutti gli appassionati di automobili, pubblicando sul loro portale un fantastico video (visibile a questo indirizzo) riguardo una Ferrari F40 ed una Lamborghini Countach: due supercar epiche che tutt'ora affollano l'immaginario di ognuno di noi.

La clip ha luogo su un'autostrada del Sud della California, nei pressi di Upland, e riprende i due bolidi italiani mentre si inseguono e si affiancano per la totale gioia visiva e uditiva. Ma adesso passiamo ai numeri.

La Ferrari F40 si basa su di un telaio pazzesco per l'epoca, e in grado di restituire con fedeltà ogni input fornito dal ringhiante V8 bi-turbo da 2,9 litri che scalpita sotto la carrozzeria. Il propulsore è in grado di erogare 478 cavalli di potenza e 643 Nm di coppia. Grazie anche alla sua notevole leggerezza la F40 è capace di scattare da 0 a 100 km/h in appena 4 secondi e di raggiungere i 323 km/h di velocità massima. Nel 1989 il suo acquisto richiedeva circa 360.000 euro, che al cambio attuale diventano 770.000 euro.

Accanto a lei troviamo la magnifica Lamborghini Countach, un'icona delle supercar mossa da un V12 da 5,2 litri montato in modo longitudinale. Quest'ultimo sviluppa 450 cavalli di potenza i quali la catapultano a 100 km/h da ferma in 4,3 secondi, per un quarto di miglio completato in 13,3 secondi. Nel 1986, anno nel quale è stata assemblata, costava 137.000 euro, che con l'inflazione odierna ammontano a quasi 300.000 euro.

Prima di lasciarvi alla visione in loop della purtroppo breve clip vogliamo rimandarvi ad altre due auto classiche. La prima, un rarissimo concept di Dodge Firearrow II del 1954, è stato appena messo in vendita da Mecum Actions, mentre la seconda è una storica Alfa Romeo Spider appena resa completamente elettrica da Garage Italia.

FONTE: motortrend
Quanto è interessante?
5