
Il titolo Ferrari crolla in borsa: arrivano stime pessimistiche per il futuro
Il titolo Ferrari ha appena subito una importante flessione in borsa, che a quanto pare è scaturita dalla pubblicazione di un'analisi pessimistica sul futuro del marchio italiano. La previsione di Goldman Sachs è infatti passata dal raccomandare l'acquisto del titolo al consigliarne la vendita senza passare per indirizzare verso l'attendismo.
Queste notizie arrivano a pochissime ore di distanza dalla consegna del ruolo di CEO allo specialista tecnico Benedetto Vigna il quale, nonostante in molti ne abbiano messo in dubbio l'esperienza all'interno del mondo automotive, potrebbe davvero imprimere una pesante svolta alla casa di Maranello, soprattutto andando ad indirizzarla verso l'elettrificazione massiccia della gamma di supercar.
Durante l'annuncio del cambio di CEO Ferrari ha oltretutto confermato i piani per il decennio in corso, all'interno del quale vedremo di sicuro la prima auto completamente elettrica del Cavallino Rampante. Nel breve termine invece assisteremo ad una forte ibridazione di nuovi modelli e di vetture già esistenti, e in tal senso il Purosangue andrà ad incarnare speranze di imponenti vendite e lauti guadagni.
In base ad un recente report di Bloomberg, facilmente confermabile dando un'occhiata diretta al titolo della compagnia sui mercati, si è assistito ad un calo del 2,9 del valore delle azioni a 168,9 euro nel corso della giornata di ieri, mentre la flessione da gennaio ad oggi è pari al 10 percento.
L'analista George Galliers per Goldman Sachs ha scritto:"Mentre il motore a combustione interna, il telaio e il sistema di sospensioni sono state tecnologie fondamentali nel mondo automotive, adesso diventa chiaro che sarà un set differente di tecnologie ad assumere il ruolo di massima importanza per il futuro."
Galliers non sembra quindi avere fiducia nell'ambizioso piano esposto da Ferrari pochi giorni fa, e sottolinea che la recente comunicazione avrebbe spostato in avanti l'attenzione del pubblico provocando un calo delle entrate nel breve periodo. E' un punto di vista sicuramente lucido, ma soltanto i numeri reali possono confermare o smentire le ipotesi.
Nel frattempo vogliamo avviarci a chiudere mandandovi alla scoperta delle Ferrari one-off più rare e caratteristiche che siano mai uscite dalle linee produttive di Maranello, dove il team che vi lavora non ha mai smesso di emozionare gli appassionati. In ultimo invece vogliamo restare in tema di modelli rarissimi menzionando la Ferrari J50 dal costo pari a 3 milioni di euro: al mondo ne esistono soltanto 10 esemplari.
Altri contenuti per Ferrari
- La Ferrari F50 di Mike Tyson è in vendita, ma non aspettatevi sconti
- Il record del circuito di Fiorano per le auto EV non appartiene ad una vera Ferrari
- Questa Ferrari F40 in Grigio Nardò va all'asta: potrebbe essere la più potente di sempre
- Ferrari non sembra colpita da inflazione: profitti in aumento nel 2022
- Questa Ferrari Testarossa del 1988 è unica: non l'avete mai vista in questo colore
Ferrari

Contenuti più Letti
- 2 commentiLa manovra per uscire dal garage diventa un incubo e finisce ancora peggio per la Mercedes
- 4 commentiNuovo calo prezzi diesel e benzina in Italia: self tocca minimi di 1,640 euro
- Mai fidarsi ciecamente del GPS: famiglia resta bloccata 2 giorni nell'Outback australiano
- Incentivi auto 2022, aumentano bonus: le nuove quote fino 7.500 euro
- 1 commentiPrendete e bevetene tutti: un TIR carico di birra si ribalta su un'autostrada del Kentucky
- 1 commentiLa Ferrari F50 di Mike Tyson è in vendita, ma non aspettatevi sconti
- Un piccolo aeroplano si è schiantato su un'autostrada californiana: come in un film
- Adrian Newey è sceso in pista con due delle monoposto da Formula 1 che ha progettato
- 1 commentiPorsche toglie i veli dalla 911 Sally Special, la one-off ispirata alla 996 del film Pixar
- La BMW M5 Competition sfida l'Audi R8 V10 RWD: chi la spunta sul quarto di miglio?