Ferrari, era Christian Horner il post Binotto: ora è arrivata la conferma
Trovano conferma le voci circolanti a inizio anno circa il fatto che Ferrari avesse scelto Christian Horner come post Binotto, lasciando quindi Vasseur come Piano B. Nelle ultime ore è uscito allo scoperto Helmut Marko, che come al solito, senza peli sulla lingua, ha svelato la verità.
“Mi ci è voluta una notte intera per convincere Horner a restare in Red Bull e non andare alla Ferrari. E questo ci è costato alcuni milioni!“, le parole di Marko, fidato consulente Red Bull, rilasciate ai microfoni di Blick in merito al tentativo serrato di Maranello di assicurarsi il team principal della scuderia campione del mondo.
Un assalto che non è andato a buon fine e che ha quindi spinto il Cavallino Rampante a puntare su Vasseur, al lavoro per risollevare la Ferrari anche grazie a 30 nuovi ingegneri. Ovviamente quello di Horner sarebbe stato un colpaccio per la Rossa, che viene da tanti, troppi anni senza vittorie (l'ultimo mondiale risale al 2007, Raikkonen), e che voleva imbastire una scuderia fatta di big a partire dal muretto box.
Niente da fare però, alla fine Horner si è fatto convincere dai milioni di Marko, restando a Milton Keynes. Lo stesso accadde tra l'altro con un altro ingegnere di Red Bull, Adrian Newey, considerato uno dei numeri uno nel suo campo, se non il numero uno assoluto.
“L’allora capo della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo stava già esultando nel paddock e voleva annunciare l’accordo con Adrian. Ma quella sera riuscimmo a far cambiare idea a Newey”, ha raccontato ancora Marko.
Newey ha invece svelato: “Sono stato in contatto in passato dalla Ferrari e sono stato molto tentato di andare perché ovviamente è un marchio leggendario. Mi hanno contattato probabilmente nel 1993 e poi nel 1997, quando sono andato dalla Williams alla McLaren e quella è stata una scelta molto difficile. Al tempo i miei figli erano molto piccoli e non volevo che cambiassero scuola. Se fossi andato alla Ferrari mi sarei dovuto trasferire in Italia e sarebbe stato complicato. Questo ha influito”.
FONTE: GpToday
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Formula 1
- Carlos Sainz-Red Bull, il trasferimento che tutti gli 'anti ferrari', e non solo, sognano
- Nel 2026 le Formula 1 'voleranno': 'Con il nuovo regolamento avranno più di 1.000 cavalli'
- Vittoria Sainz, stampa spagnola: 'In Italia pompano solo Leclerc, Carlos mai rispettato'
- Sainz in Red Bull, parla Christian Horner: 'Carlos compagno perfetto per Max'
- Carlos Sainz, lezione di classe all'ultimo giro: 'Fate avvicinare Leclerc che festeggiamo'
Contenuti più Letti
- 6 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Smart ForTwo esce di produzione: a Roma il mercato dell'usato della city car alle stelle
- Nuova Renault 5 e-Tech, ma quando arriva sulle strade? Ecco dove vederla in anteprima
- Ferrari brevetta nuovo volante racing per le sue auto: l'impressionante Torque-Vectoring
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Toyota, lo scandalo Daihatsu fa crollare la quota di mercato interna