Camilleri lascia Ferrari a sorpresa, a John Elkann l'interim
Come un fulmine a ciel sereno arriva l'addio di Louis Camilleri, il sessantacinquenne manager maltese lascia il ruolo di amministratore delegato e membro del Cda di Ferrari, oltre alla presidenza di Philip Morris. La decisione è scaturita per «motivi personali», Camilleri nell'ultimo periodo aveva contratto e superato il Covid.
A John Elkann il ruolo ad interim, il presidente di FCA ha voluto rassicurare i dipendenti in una lettera: «Non ho dubbi di poter contare su tutti voi per l'impegno e la dedizione unici che sono il segno distintivo della Ferrari. Abbiamo una strategia chiara e ambiziosa e continueremo a seguirla. Da parte mia assumerò il ruolo di Amministratore Delegato ad interim con profondo senso di orgoglio e responsabilità nei confronti di tutti voi, persone della Ferrari, che non cessate mai di definire chi siamo e che ogni giorno fate la differenza». Non mancano i ringraziamenti all'ad uscente: «Vorrei esprimere i nostri più sinceri ringraziamenti a Louis per la sua incondizionata dedizione nel ruolo di nostro Amministratore Delegato dal 2018 e di membro del Consiglio di Amministrazione dal 2015. La sua passione per Ferrari è sconfinata e sotto la sua guida la Società si è ulteriormente affermata come una delle più grandi società al mondo, capitalizzando il suo patrimonio davvero unico e la sua continua ricerca dell'eccellenza. Auguriamo a lui e alla sua famiglia un lungo e felice periodo di pensionamento».
Louis Camilleri subentrò a Sergio Marchione. Dapprima considerato una meteora, ha stabilizzato la sua posizione e rafforzato la sua visione diventando una figura essenziale per la casa di Maranello. Col suo abbandono impazza il totonome, tra i possibili sostituti ci sono Vittorio Colao, Stefano Domenicali, Jonathan Paul Ive, Diego Piacentini e Luca Maestri.
Il nuovo Ad avrà il complicato ruolo di traghettare la compagnia durante la fusione tra FCA e PSA e di percorrere il processo di elettrificazione del Cavallino Rampante, cercando un difficile equilibrio tra domanda di mercato, tradizione del brand e innovazioni della concorrenza. (foto cover ANSA)
FONTE: Il Sole 24 Ore
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Ferrari
- Ferrari brevetta nuovo volante racing per le sue auto: l'impressionante Torque-Vectoring
- Ferrari alimentata a idrogeno? Spunta un clamoroso brevetto per un motore H a 6 cilindri
- Ferrari Testarossa: il remake in versione moderna è stratosferico
- Ferrari pensa all''assicurazione che copre fino a 50 milioni di dollari (AUD) di danni
- Ferrari, Big 5 incredibilmente tutte all'asta: dalla F40 alla F50, passando dalla Enzo
Ferrari
Contenuti più Letti
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 3 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- 8 commentiNorvegia a un passo dal paradiso, 92,4% di auto elettriche vendute, e c'è anche Toyota
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Incidente Marquez-Bagnaia, Gabriel Rodrigo sicuro: 'Al 100% errore di Pecco'
- 2 commentiFedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'è la prima consegnata in Italia'