La Ferrari 312T di Niki Lauda #022 torna a ruggire in pista, il video

La Ferrari 312T di Niki Lauda #022 torna a ruggire in pista, il video
di

Lo scorso 21 maggio il campione di Formula 1 Niki Lauda ci ha purtroppo lasciati, la sua leggenda vivrà però per sempre, insieme alle auto che ha guidato nel corso della sua brillante carriera. Fra queste impossibile dimenticare la Ferrari 312T, che Gooding & Company ha riportato in pista.

L'impresa, a dir poco nostalgica, da groppo in gola, è stata documentata e pubblicata su YouTube, in un video che mostra una Ferrari 312T del 1975 rimessa a nuovo correre presso il Ridge Motorsports Park nello Stato di Washington. Basta il suono del suo motore flat-12 per riportare la mente degli appassionati indietro nel tempo, pronti a veder sbucare una McLaren M23 o una Brabham BT44 appena dietro la 312T, vetture che Lauda ha sfidato innumerevoli volte.

Nello specifico la monoposto protagonista di questo video riporta il telaio #022, non è dunque una vettura da prove libere, è un animale da gara vero e proprio. Ricordiamo che questo modello ha portato Niki Lauda alla vittoria ben cinque volte nel 1975, spingendolo a diventare Campione del Mondo. Nel corso del suo ciclo vitale, la 312T ha fatto vincere a Ferrari la bellezza di 27 gran premi, 3 campionati piloti, 4 campionati costruttori, prima del pensionamento avvenuto nel 1980.

FONTE: TheDrive
Quanto è interessante?
2
La Ferrari 312T di Niki Lauda #022 torna a ruggire in pista, il video