Il Gruppo FCA in "trattative avanzate" con Renault: accordo vicino?

Il Gruppo FCA in 'trattative avanzate' con Renault: accordo vicino?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Non sappiamo se il Gruppo FCA sia in grado o meno di affrontare il futuro, sempre più elettrico, con le sue sole gambe, di certo le farebbe comunque bene trovare un serio accordo con altre realtà più avanzate. Peugeot ad esempio si è proposta già tempo fa, poi però è arrivata anche Renault, la quale avrebbe ora intavolato “trattative avanzate”.

A dirlo è una fonte autorevole come il Financial Times, che getta così benzina sul fuoco già indomabile dei rumor a proposito delle potenziali contendenti di FCA. Se l’interessamento di Peugeot apriva le porte del Gruppo PSA al polo italo-americano, Renault ci porta verso scenari ancor più grandi: all’orizzonte potrebbe infatti esserci una mega alleanza globale fra FCA, Renault, Nissan e Mitsubishi, tre realtà che già lavorano in simbiosi da anni.

Esattamente come Peugeot, anche Renault sarebbe interessata a PSA vista la sua forte presenza in Nord America, dove invece la società francese è assente, e per i brand di lusso e sportivi (Maserati e Alfa Romeo). Come abbiamo già detto in un articolo passato, pensiamo che FCA debba assolutamente stringere un’alleanza forte per rimettersi al passo con i tempi e questo potrebbe dunque succedere molto presto.

Anche Mike Manley, AD di FCA, si è detto di recente “aperto a qualsiasi trattativa, fusione o accordo che possa rendere il gruppo più forte”. Bisogna vedere però come la prenderanno i partner giapponesi, che potrebbero vedere i riflettori spostarsi sempre più l’Europa e gli USA, con FCA nel consiglio. Insomma, le carte sono tutte ancora coperte, attendiamo nuovi sviluppi.

FONTE: ANSA
Quanto è interessante?
3