FCA supera Ford in termini di vendite per la prima volta negli ultimi 11 anni

FCA supera Ford in termini di vendite per la prima volta negli ultimi 11 anni
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Traguardo storico per Fiat Chrysler Automobilies. Lo scorso mese di settembre. la società italo-americana ha superato Ford in termini di unità vendute, consegnando 199.819 unità, in aumento del 15% rispetto allo scorso anno, contro le 197.404 unità dell'Ovale Blu.

Secondo gli analisti, il sorpasso è da imputare a varie decisioni definite "discutibili" da parte dei clienti. Ford infatti ha deciso di tagliare tutti i modelli di berline, preferendo concentrarsi sui SUV e mettendo a disposizione dei clienti americani solo due modelli "classici".

Ford, per tranquillizzare i mercati, ha immediatamente diffuso una breve dichiarazione per fare chiarezza sull'accaduto. Il vice presidente del comparto marketing americano, Mark LaNeve, ha affermato che la società "non ha come priorità fare a gara con FCA: ci sono stati mesi in cui abbiamo battuto General Motors e non ci siamo battuti il petto".

La crescita di FCA in America comunque è trainata dai marchi Jeep e Ram: il primo ha registrato un aumento del 14% lo scorso mese di Settembre grazie ai risultati ottenuti da Cherokee e Compass. Complessivamente, nei primi nove mesi dell'anno Jeep ha riportato un incremento del 20%, mentre Ram è praticamente in pari nonostante il +9% riportato lo scorso mese.

Su base annua invece, nel primo trimestre le vendite totali di Ford sono calate del 2,4% rispetto al +6% di FCA.