FCA al lavoro su un nuovo motore a 6 cilindri turbo: il brevetto

FCA al lavoro su un nuovo motore a 6 cilindri turbo: il brevetto
di

Appena ieri 11 novembre abbiamo scritto un articolo alquanto “preoccupato” in merito al futuro di FCA e alla sua tecnologia, pensiamo ai motori Firefly o Multijet che potrebbero essere sostituiti dai PureTech di PSA. Oggi invece veniamo a conoscenza di un brevetto relativo a un nuovo motore inline-six turbo.

Il progetto prende il nome in codice di GME-T6 (Global Medium Engine Turbo-6) e al momento è ancora in fase embrionale, già mostra però chiaramente i 6 cilindri in linea e un EGR (Exhaust Gas Recirculation) ridisegnato da zero. Il brevetto indica sì la costruzione di un nuovo potente motore, potrebbe però avere poco a che fare con ciò che abbiamo detto ieri: il progetto è stato infatti registrato negli USA con numero 10.247.142 presso l’US Patent Office da FCA US LLC, segno che il motore potrebbe essere usato quasi esclusivamente sui grandi pick-up d’oltreoceano - anche se questo è tutto da vedere.

Molto simile al motore 4 cilindri, la potenza aggiuntiva dovrebbe portare a un +25% di prestazioni, da un minimo di 360 CV a oltre 500, tanto da sostituire l’attuale 7.0 litri HEMI V8. Vedremo in futuro cosa FCA e PSA faranno con questo nuovo motore, che potrebbero effettivamente montare anche su vetture più aggressive di un funzionale pickup, come magari un SUV dal DNA sportivo...

FCA al lavoro su un nuovo motore a 6 cilindri turbo: il brevetto