FCA investe 700 milioni per la nuova Fiat 500 Elettrica

FCA investe 700 milioni per la nuova Fiat 500 Elettrica
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il gruppo FCA ha investito 700 milioni per aprire una nuova linea di produzione nell'impianto di Mirafiori, dedicato alla nuova Fiat 500 Elettrica.

Eravamo già a conoscenza della volontà di Fiat di affiancare la produzione di auto elettriche a quella tradizionale, ma adesso si è trasformata in realtà. Inizialmente nel suo picco FCA sarà in grado di portare su strada 80.000 Fiat 500 ogni anno grazie all'impegno di 1.200 persone. I numeri sono elevatissimi, considerando che la sua futura rivale più venduta ad oggi, la Renault ZOE, ha piazzato al massimo 37.000 unità in Europa.

Ci viene da pensare che Fiat abbia intenzione esportare le sue elettriche in tutto il mondo senza delocalizzare la produzione. L'ipotesi è tra l'altro sostenuta da Pietro Gorlier, Chief Operating Officer (COO) di FCA, che ha sottolineato il legame del gruppo con Mirafiori e il fatto che sia, volutamente, l'impianto produttivo più grande del gruppo italo-americano.

Lo stesso Gorlier ha poi affermato che le infrastrutture per il mercato elettrico "devono crescere e stanno crescendo. Torino ha un piano molto importante e già oggi è una delle città col maggior numero di colonnine. Noi abbiamo anche delle partnership molto importanti, nel caso dell'Italia con Enel X, e saremo in grado non solo di offrire ai clienti la 500 elettrica ma anche delle soluzioni per la ricarica."

Noi non possiamo far altro che attendere, ma nel frattempo abbiamo scritto per voi un approfondimento interessante che riguarda gli ultimi dati dei test sull'inquinamento dei motori Diesel.

FONTE: insideevs
Quanto è interessante?
1
FCA investe 700 milioni per la nuova Fiat 500 Elettrica