
Questa fantastica Alfa Romeo 155 vale un milione di dollari!
INFORMAZIONI SCHEDA
Alfa Romeo ha alle sue spalle una storia gloriosa, fatta di grandi modelli e indimenticabili successi nel mondo del motorsport. Adesso facciamo un tuffo nel passato grazie ad un magnifico esemplare di Alfa Romeo 155 che finirà all'asta sul suolo europeo verso la metà di giugno.
La casa italiana ha omologato la 155 per consentirle di partecipare alla Class 1 Touring Cars, e lo specifico esemplare visibile attraverso la galleria di immagini in fondo alla pagina è stato costruito per l'Italian Touring Car Championship del 1996, quando a guidarla fu Nicola Larini, un pilota che si assicurò la vittoria a Interlagos e al Mugello.
Dopo la stagione 1996 la macchina è tornata ad Alfa Corse, mentre nel 2018 è stata acquistata da un appassionato residente in Germania, dove la Scuderia Gran Turismo l'ha modificata per lanciarla nella DTM Classics Series. Nel corso degli ultimi cinque anni sono stati spesi circa 350.000 euro sulla vettura, che ha poi vinto il 7 luglio 2019 al Norisring con una prestazione eccezionale. Dal listino di RM Sotheby's apprendiamo inoltre che sia il motore che la trasmissione sono stati ricostruiti e testati sul suolo tedesco.
A muovere la mitica 155 ITC da gara ci pensa un possente V6 particolarmente leggero, il quale è persino in grado di toccare l'incredibile soglia degli 11.900 giri al minuto. Sull'output dovremmo aggirarci intorno ai 500 cavalli, che vengono scaricati sull'asfalto tramite un cambio semi-sequenziale a sei rapporti Xtrac: in sintesi la macchina passa da 0 a 100 km/h nello strepitoso tempo di 2,5 secondi e riesce anche a spingersi verso i 300 km/h.
Secondo le prime stime la Alfa Romeo 155 ITC verrà piazzata ad una somma compresa fra i 700.000 e gli 800.000 euro, e la sportiva italiana potrebbe davvero valerli tutti.
Riavvolgendo il nastro del tempo per tornare ai giorni nostri scopriamo una Alfa Romeo in procinto di compiere una trasformazione senza precedenti. Il passaggio dai motori termici a quelli elettrici è inevitabile, e la nascita del colosso Stellantis potrebbe rilanciare alla grande il blasonato marchio. Prima di lasciarvi alle vostre faccende vogliamo citare le sapienti riflessioni del design Frank Stephenson: queste sono per lui le Alfa Romeo più belle di sempre.
Altri contenuti per Alfa Romeo
- Valtteri Bottas guida la F1 di Alfa Romeo a Milano: si festeggiano i 112 anni del marchio
- Emilia GT Veloce: l'Alfa Romeo GT restomod col motore della Giulia Quadrifoglio
- BMW Z4 o Alfa Romeo Giulia? Il mash-up più controverso che vedrete oggi
- Le prossime auto elettriche Alfa Romeo utilizzeranno componenti della piattaforma Giorgio
- Cinquant'anni di Alfasud: la grande scommessa industriale italiana
Alfa Romeo

Contenuti più Letti
- 12 commentiDal 6 luglio 2022 i limitatori di velocità diventano obbligatori sulle auto europee
- 1 commentiDall'1 luglio 2022 il Telepass costa di più: come avere 6 mesi di canone gratis
- 1 commentiArriva la BAW Yuanbao: meno di 5.000 euro per sfidare la Wuling Mini EV
- Stellantis senza filtri: 'L'elettrico potrebbe essere fine dell'industria automobilistica'
- Trio di rarissimi prototipi Ferrari all'asta: hanno dato vita a LaFerrari
- Ordini aperti per il nuovo Renault Austral 2023, il C-SUV con Android Automotive
- 2 commentiAlla guida della Lamborghini Huracàn STO: la furia dell'Uragano
- Questa Lamborghini Gallardo da fuoristrada non è ciò che sembra: nasconde diversi segreti
- Due settimane con la MINI Cooper SE: la migliore elettrica compatta?
- 4 commentiAbbonamento Lynk & Co 01 da oggi più caro: brutte notizie per vecchi e nuovi clienti