
Fan del motore rotativo ha acquistato innumerevoli Mazda RX
Nel corso del tempo Mazda ha costruito attorno a sé una nicchia di appassionati piuttosto particolare, la quale loda in modo smisurato i veicoli con motore rotativo. La casa giapponese è infatti stata tra le ultime ad abbandonare definitivamente l'idea della tecnologia Wankel, e questo ha avuto un grande effetto su un automobilista.
Il video in fondo alla pagina, caricato su Reddit dall'utente BigBang_Cam, mostra infatti un'ampia schiera di Mazda RX-7 ed RX-8 parcheggiate lungo un viale ed appartenenti ad un fan del rotativo. Purtroppo le carrozzerie sono ricoperte da una gran quantità di polvere, e con ogni probabilità alcuni esemplari avrebbero bisogno di un restauro.
Tramite le riprese abbiamo contato almeno sette esemplari di RX-8 e altrettante RX-7. Queste ultime appartengono perlopiù alla terza generazione, ma non mancano unità di seconda generazione. La maggior parte delle vetture include estensive modifiche aftermarket ai paraurti, al cofano, alle minigonne, ai cerchi, ai passaruota e persino agli alettoni. Per non parlare poi delle decalcomanie in pieno stile Need for Speed.
Purtroppo non possiamo non far caso al pessimo stato inerente la verniciatura di alcuni esemplari, che hanno di certo dovuto affrontare all'aperto ogni tipo di intemperia per mesi e mesi, ma niente che mani sapienti non possano risolvere.
Sul background della vicenda sappiamo pochissimo, e l'unica indicazione che ci perviene dal post Reddit riguarda la collocazione delle Mazda a motore rotativo: sono state portate a Cipro, e cioè su una fantastica isola collocata nell'area orientale del Mediterraneo. Qualcuno crede che l'attuale proprietario le abbia acquistate in un momento di svalutazione per guadagnare sulle componenti più rare in un secondo momento, ma per ora dobbiamo accontentarci delle voci di corridoio.
Per chiudere restando in tema vogliamo fare una piccola celebrazione del Wankel ricordando il grande trionfo della tecnologia nel 1990 a Le Mans, quando la Mazda 787B tagliò per prima il traguardo. Adesso il motore rotativo è relegato alla generazione di elettricità all'interno della nuova Mazda MX-30, ma ben presto anche i motori termici più tradizionali cominceranno a rarefarsi.
Altri contenuti per Mazda
- Questa Mazda RX-7 FD ha percorso 700 km in 30 anni: oggi vale 159.000 euro
- Questa Mazda RX-8 Hydrogen RE può funzionare a benzina e a idrogeno: è del 2003
- Idee per il Weekend? Visitate il nuovo museo Mazda attraverso un tour virtuale
- Mazda prepara nuova serie di motori V6 benzina e diesel: 'Soddisferà le norme Euro 7'
- Questa Mazda RX-7 sembra normale, ma è un lanciafiamme Wankel da 600 CV
Mazda

Contenuti più Letti
- 1 commentiQuesta casa è stata colpita da auto in corsa ben 23 volte: il proprietario è disperato
- 1 commentiLa Rimac Nevera #000 è stata tamponata da un motociclista sulla Pacific Coast Highway
- Due designers McLaren senza parole dopo il test delle Bugatti a 16 cilindri
- DeLorean Alpha5 è realtà: le prime foto dal vivo a Pebble Beach
- Dodge Charger Daytona SRT Concept è il futuro delle muscle car elettriche, e che sound!
- Hennessey Venom F5 Roadster: diamo il benvenuto all'auto scoperta più veloce del mondo
- 1 commentiVolkswagen ID. Buzz è già sold-out a mesi da inizio consegne: che boom di vendite!
- Centinaia di Porsche costrette a lasciare la fabbrica non finite: mancano i fanali Matrix
- 5 commentiDodge Hornet 2023 riscuote successo: boom di preordini nelle prime 24 ore
- 1 commentiUn commesso Porsche è ora PR Manager del brand grazie alla sua collezione di modellini