Exxite X one, la e-bike steampunk che arriva da Barcellona

Exxite X one, la e-bike steampunk che arriva da Barcellona
di

La storia della bici elettrica Exxite X one non è iniziata nel migliore dei modi: la sua campagna di crowdfunding su indieGoGo è infatti cominciata poco prima del disastro Coronavirus, fra lockdown, fabbriche ferme e quant’altro. Ora però ci siamo: la bici è quasi pronta sia per gli USA che per l’Europa.

Exxite del resto è un nuovo marchio della compagnia di bici Rayvolt di Barcellona, specializzata in e-bike vintage, motivo per cui dobbiamo aspettarci un modello creato appositamente per le regole UE. Parliamo di una X one con motore da 250W con la sola pedalata assistita e velocità massima di 25 km/h, mentre negli USA i clienti saranno liberi di acquistare il modello con motore da 750W completo di manopola dell’acceleratore, capace di raggiungere i 45 km/h.

Se le caratteristiche tecniche sono alquanto standard, la Exxite X one si fa notare soprattutto per il suo particolare design: se da una parte può essere considerato inedito e futuristico, con un telaio bombato e un grande display incassato sul tubo superiore, non sul manubrio, dall’altra non mancano diversi elementi vintage, come il sellino retrò e gli pneumatici, per non parlare delle manopole del manubrio.

Le prime consegne della X one dovevano iniziare la scorsa estate, causa pandemia invece i clienti potranno avere le prime 1.000 unità a partire da marzo 2021. Ma a che prezzo? Su IndieGoGo la variante Power+ è stata venduta con il 45% di sconto a 1.972 euro, la Smart a 1.841 euro, la Smart+ a 1.890 euro.

Quanto è interessante?
1
Il mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruoteIl mondo delle due ruote