Quanto si è evoluta l'Audi RS3 negli anni? Tre generazioni a confronto nella drag race

di

I rumor dicono che la prossima Audi RS3 sarà completamente elettrica, quindi bisogna godersi l’ultima esponente a motore termico del modello, non che ultima vettura sul mercato ad adottare l’iconico motore a 5 cilindri. Dal suo debutto si è poi evoluta due volte, e il team di carwow ha radunato le tre generazioni di RS3 in una drag race storica.

L’ultimo video del canale YouTube inglese capitanato da Mat Watson vediamo infatti tre Audi RS3 di prima, seconda e terza generazione, benché la più recente sia in versione sedan e non hatchback (i numeri restano però i medesimi).

La più anziana del gruppo è una RS3 del 2012, che sotto al cofano aveva un motore 5 cilindri da 2.5 litri capace di 340 CV e 480 Nm di coppia, scaricati a terra su tutte e quattro le ruote tramite una trasmissione automatica a doppia frizione con 7 marce e launch control. La prima RS3 non era leggerissima, e fermava l’ago della bilancia su 1575 kg.

L’altra RS3 in sfida è una seconda generazione datata 2018, che sotto al cofano manteneva il motore a 5 cilindri da 2.5 litri portato a 400 CV mantenendo la stessa coppia massima di 480 Nm. La trazione integrale permetteva di scarica a terra i bollenti spiriti della compatta tedesca, e sfruttava un cambio automatico a doppia frizione con 7 rapporti e launch control, e tuttora resta la RS3 più leggera di sempre con un peso di 1510 kg.

Infine c’è l’ultima generazione (qui trovare la nostra prova su strada dell’Audi RS3 Sportback) della sportiva dei quattri anelli, il canto del cigno del motore 5 cilindri da 2.5 litri che in questa sua ultima forma mantiene i 400 CV ma porta la coppia massima a 500 Nm, muovendo le quattro ruote motrici grazie ad una trasmissione con cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti e launch control. È la più evoluta delle tre, ma alla voce peso ha fatto un passo indietro, toccando nuovamente i 1575 kg della prima serie.

Dunque quanto si è evoluta l’Audi RS3 nel corso dei suoi 10 anni di esistenza? Come sempre niente spoiler, quindi fate le vostre previsioni e godetevi la sfida.