Evan, il sistema che abbassa la musica in auto per favorire le sirene delle ambulanze

Evan, il sistema che abbassa la musica in auto per favorire le sirene delle ambulanze
di

La musica a medio-alto volume nelle nostre auto può impedirci di sentire le sirene dei mezzi di soccorso? Secondo un gruppo di studenti di ingegneria del Royal Institute of Technology di Stoccolma è proprio così, motivo per cui hanno inventato un nuovo dispositivo attualmente in fase di test sul campo.

Si chiama Evan e, installato a bordo delle ambulanze, è in grado di comunicare con i vari dispositivi dotati di Radio Data System nelle vicinanze, sia sulle frequenze FM che bluetooth. Questo invia un messaggio testuale e uno vocale per avvisare gli automobilisti dell'arrivo di un'ambulanza. Il segnale è così capace di silenziare radio, musica, CD, qualsiasi fonte sia in riproduzione, avvisando il conducente.

Il sistema può anche calcolare quanto tempo prima avvisare le varie automobili in base al traffico, sia che queste si trovino in città che su strade extraurbane e autostrade. Purtroppo alla base di questa idea vi è l'alto numero di incidenti - in costante crescita - che riguarda comune automobili e veicoli d'emergenza. Questi ultimi infatti non possono badare alle regole della strada, talvolta devono infrangere anche le norme più basilari ed è importante che i comuni cittadini facilitino le manovre e i passaggi.

Si è calcolato che il tempo medio necessario a impedire un impatto con un mezzo di soccorso è 10-15 secondi, sempre più spesso invece gli automobilisti si accorgono solo 2-3 secondi prima del loro arrivo a causa dell'isolamento acustico e non sempre sono capaci di evitare l'impatto. Ora il sistema creato dagli studenti svedesi è già approdato in strada, in un periodo sperimentale di 3 mesi; nel caso in cui funzioni a dovere, sarà montato su tutti i veicoli d'emergenza del Paese.