
Le EV Audi porteranno il brand verso nuovi segmenti: in sviluppo l'avveniristica AI:ME?
Da alcuni anni a questa parte Audi ha cominciato ad investire cifre importanti sull'elettrificazione della gamma di veicoli proprietari, e la cosa comporterà il lancio sul mercato di numerosi modelli a zero emissioni già nel breve termine.
Dato che Audi e-tron ed e-tron GT sono già state commercializzate, il brand ha spostato lo sviluppo sulla Q4 e-tron e sulla A6 e-tron concept, che però dovremo attendere armati con una buona dose di pazienza.
Quest'ultima sostituirà completamente la prossima generazione di A6 con motore a combustione interna, per cui il brand tedesco abbandonerà il segmento per quanto concerne i modelli tradizionali. E' chiaro che il processo di elettrificazione si stia traducendo in modifiche sostanziali al portfolio di veicoli interni, e di recente Hildegard Wortmann, la donna a capo del reparto vendite e marketing della compagnia, si è espressa come segue ai microfoni di Top Gear in merito all'arrivo di una EV cittadina a zero emissioni in grado di raccogliere l'eredità dell'apprezzata A2 (1999-2005).
"La A2 arrivò al posto giusto al momento giusto. Fu un utilizzo eccellente di spazio e tecnologia, in anticipo sui tempi. Da parte mia vi consiglierei di restare sintonizzati." Ecco, Wortmann suggerisce che qualcosa è in lavorazione nelle fucine creative del team di Ingolstadt, ed è possibile che il brand vada ad utilizzare l'esperienza maturata con lo sviluppo dell'avveniristica Audi AI:ME presentata esattamente due anni fa.
Oltretutto pare che la compagnia abbia bisogno di commercializzare un nuovo modello iconico, in grado di indirizzare l'occhio dei consumatori verso un prodotto facilmente riconducibile al marchio e che detti delle linee da estendere a tutta la gamma:"Le icone del passato non devono necessariamente essere quelle del futuro." I ragazzi di Top Gear hanno poi rincarato la dose chiedendo di una eventuale erede della R8, e questa è stata la risposta di Wortmann:"Non sarà semplicemente una R8 con motore elettrico." Insomma, con il passaggio a modelli elettrici, il brand non ha alcuna intenzione di restare ancorata al passato, bensì di adottare un nuovo linguaggio utile a calamitare i clienti per il prossimo decennio.
In chiusura vogliamo restare dalle parti di Ingolstadt rimandandovi alle recenti parole del CEO di Audi, che già adesso afferma:"i motori termici sono sconvenienti."
Altri contenuti per Audi
- Dal laser agli OLED flessibili: il futuro luminoso di Audi passa da H-FARM
- Numam presenta l'E-Rickshaw, un triciclo con le batterie usate delle Audi e-tron
- Audi Quattro Turbo del 1982 rivede la luce dopo 30 anni in un garage: il video
- Audi alla Design Week di Milano apre House of Progress, il futuro del re-design del futuro
- I modelli Audi compatibili con l'Ecobonus 2022: da A1 a Q3
Audi

Contenuti più Letti
- 12 commentiDal 6 luglio 2022 i limitatori di velocità diventano obbligatori sulle auto europee
- 1 commentiDall'1 luglio 2022 il Telepass costa di più: come avere 6 mesi di canone gratis
- 1 commentiArriva la BAW Yuanbao: meno di 5.000 euro per sfidare la Wuling Mini EV
- Stellantis senza filtri: 'L'elettrico potrebbe essere fine dell'industria automobilistica'
- Trio di rarissimi prototipi Ferrari all'asta: hanno dato vita a LaFerrari
- Ordini aperti per il nuovo Renault Austral 2023, il C-SUV con Android Automotive
- 2 commentiAlla guida della Lamborghini Huracàn STO: la furia dell'Uragano
- Questa Lamborghini Gallardo da fuoristrada non è ciò che sembra: nasconde diversi segreti
- Due settimane con la MINI Cooper SE: la migliore elettrica compatta?
- 4 commentiAbbonamento Lynk & Co 01 da oggi più caro: brutte notizie per vecchi e nuovi clienti