L'Europa limita Autopilot sulle auto Tesla: l'ultimo update castra le funzioni

L'Europa limita Autopilot sulle auto Tesla: l'ultimo update castra le funzioni
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Qualche mese fa la Tesla Model 3 è arrivata finalmente in Europa, con lo stesso Elon Musk arrivato ad accogliere le prime vetture giunte via nave in Belgio e Olanda. Non tutto però è andato liscio, con un piccolo giallo relativo ad Autopilot, limitato a causa delle ferree regole europee.

A castrare il sistema californiano di guida semi-assistita c'era la regolamentazione UN/ECE 79, poi bypassata da Tesla che aveva comunque aggiornato le Model 3 ad Autopilot grazie a un adeguamento della legge. Ora ne torniamo a parlare perché effettivamente la normativa sta per tornare a limitare Autopilot e a scoprirlo è stato il noto hacker GreenTheOnly, che ha trovato interessanti novità nelle note dell'ultimo aggiornamento.

Parliamo del firmware 19.16, che mostra come in alcuni mercati le Model S e Model X abbiano funzionalità limitate a causa della regolamentazione europea. Fra i Paesi coinvolti c'è anche l'Italia, oltre ad Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Islanda, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Ungheria, Polonia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Monaco, Olanda, Portogallo, Romania, Russia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Regno Unito, una vera ecatombe. Salva invece la Norvegia, principale mercato della Model 3.

La regola UN/ECE 79 stabilisce degli standard ben precisi in merito ai dispositivi capaci di sterzare in autonomia, Tesla ha dunque dovuto limitare l'angolo di sterzata per permettere l'esistenza di Autopilot in questi Paesi. Non solo, la legge dice anche che un cambio di corsia automatico vada completato entro 5 secondi dalla segnalazione, viene inoltre limitato anche il parcheggio automatico, che deve avvenire entro un raggio di 6 metri, motivo per cui adesso è necessario mantenere lo smartphone collegato per accedere a funzionalità "Summon" - un vero peccato, poiché le Tesla possono adesso essere controllate da remoto anche a 45 metri di distanza.

La famigerata regolamentazione 79 sta distruggendo le aspirazioni di guida autonoma in Europa, mettendo i bastoni fra le ruote anche ad Audi, che ha rinunciato a lanciare il suo sistema Traffic Jam Pilot con tutte le sue funzionalità. L'Unione Europea dovrà certamente rivedere alcune linee guida per aprire alla guida autonoma del futuro - ma anche, come abbiamo visto, alla guida semi-assistita del presente.

FONTE: TheDrive
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