Euro NCAP e la sua prima auto a idrogeno: 5 stelle al SUV Hyundai Nexo

Euro NCAP e la sua prima auto a idrogeno: 5 stelle al SUV Hyundai Nexo
di

Nell'ormai lontano 2011, Euro NCAP iniziava a testare i primissimi veicoli elettrici del mercato. A fare da apripista a una nuova serie di test EV fu la Mitsubishi i-MiEV, che raccolse ben 4 stelle totali, segno che le emissioni 0 non compromettevano la sicurezza. Oggi tocca per la prima volta a un modello a idrogeno.

Per Euro NCAP significa fare un ulteriore step in avanti, dopo quello compiuto qualche giorno fa con i test relativi ai dispositivi di assistenza alla guida. Protagonista assoluto di questa "prima volta" a idrogeno, invece, è stato il SUV coreano Hyundai Nexo, che ha fatto registrare ottimi risultati.

Nella protezione dei passeggeri adulti, l'auto ha fatto segnare il 94%, una cifra che rasenta la perfezione del 100, sulla protezione bambini un più che ottimo 87%. Anche i sistemi a bordo vettura sono andati molto bene, registrando un 80%; ultima classificata la protezione dei pedoni, ferma al 67%.

Tutti dati eccellenti, poiché parliamo di un veicolo con bombole di gas ad alta pressione a bordo, perfettamente isolate da Hyundai a quanto pare. In generale, la Hyundai Nexo ha raccolto 5 stelle, segno di altissima sicurezza. Nella stessa sessione hanno guadagnato le 5 stelle anche la nuova Lexus ES, la rinnovata Mazda 6 e la Mercedes-Benz Classe A.