
Entro il 2025 VW vuole diventare il leader del mercato EV: ecco come
Il Gruppo Volkswagen si è posto l'ambizioso obiettivo di divenire leader del mercato nel campo dei veicoli elettrici entro il 2025. Mancano meno di cinque anni quindi, ma questo non impedirà al colosso tedesco di provarci comunque.
In tal senso gli investimenti sono già stati gargantueschi, e proprio grazie ad essi il Gruppo nel suo insieme è riuscito a lanciare sul mercato la rapidissima Porsche Taycan, la promettente Audi e-tron GT e l'economica Volkswagen ID.3. Nel prossimo futuro invece vedremo commercializzate le Volkswagen ID.3 e ID.4 e tanti altri modelli già confermati o soltanto rumoreggiati.
Come detto in apertura, il piano è particolarmente ambizioso sotto vari aspetti, ma Volkswagen ha già pronta una strategia che poche altre società automotive possono permettersi. il Gruppo tirerà su almeno sei enormi impianti produttivi da dislocare su tutto il territorio europeo, coi primi due che andranno a piazzarsi in Svezia e Germania.
Le linee produttive scandinave si concentreranno su volumi bassi per sfornare batterie di alto profilo da installare sui modelli dei marchi premium, mentre la fabbrica tedesca gestirà volumi importantissimi attraverso i quali costruire circa l'80 percento dei veicoli elettrici che il Gruppo VW metterà in strada entro i prossimi anni tramite una nuova tecnologia che darà la vita a nuove celle, più rapide da costruire e in grado anche di essere riciclate.
Se l'intenzione è quella di essere il leader incontrastato del settore bisognerà assemblare veicoli elettrici a ritmi infernali, e secondo i primi calcoli sarà necessario produrre 240 gigawattora di batterie ogni anno (potrebbero alimentare più di 5 milioni di ID.3). Di seguito sarà il turno delle unità allo stato solido, ma per quelle dovremo attendere ancora qualche anno.
Si tratta di un campo dove alcune società si stanno già facendo in quattro per eccellere. Tra queste c'è senz'altro il produttore cinese NIO, che appena due mesi fa ha sganciato una bomba: le batterie allo stato solido offriranno 1.000 km di autonomia già nel 2022. Contemporaneamente CATL, compagnia specializzata nella costruzione di batterie, ha affermato che la tecnologia allo stato solido sarà rivoluzionaria.
Altri contenuti per Volkswagen
- Ecobonus 2022: tutte le auto Volkswagen compatibili con gli incentivi
- Troppo presto per passare alle auto elettriche: parla il CEO di Volkswagen
- Volkswagen fornirà parti della piattaforma MEB a Mahindra per elettrificare l'India
- Volkswagen svelerà il nuovo Amarok il 7 luglio, il pick-up realizzato su base Ford
- Esiste un magazzino "segreto" Volkswagen con oltre 200 vetture iconiche: quante bellezze!
Volkswagen

Contenuti più Letti
- Bugatti Bolide rompe il silenzio di Villa D'Este: l'hypercar bella da togliere il fiato!
- Non fate come questo autista: video incidente mentre agita un'ascia fuori dal finestrino
- Bimbo di 7 anni ruba l'auto del papà: panico per le strade prima di finire contro la Jeep
- Investe 300mila dollari sulla vittoria di Leclerc in Spagna: la maledizione di Drake
- Ufficiale la Microlino: tutte le versioni della microcar fino a 177 km di autonomia
- Ferrari Daytona SP3 LEGO Technic: uscita e prezzo di una nuova opera d'arte in 3.778 pezzi
- 4 commentiTroppo presto per passare alle auto elettriche: parla il CEO di Volkswagen
- 3 commentiLa nuova Kia Niro 2022 arriva in Italia: versioni e prezzi
- Sedicenne alla guida della Tesla Model S Plaid tamponato per sbaglio dal SUV della polizia
- La Mercedes Classe G elettrica potrà girarsi come i carri armati: Rivian non è più sola