Entro il 2023 BMW lancerà 25 modelli di vetture elettriche, ma punta sull'idrogeno

Entro il 2023 BMW lancerà 25 modelli di vetture elettriche, ma punta sull'idrogeno
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il BMW Group ha annunciato di essere pronto a raggiungere l'obiettivo di vendita delle 500.000 auto elettriche plug-in (PHEV e BEV). L'amministratore del gruppo, Oliver Zipse, nel corso del Motor Show di Francoforte ha svelato che nel 2021 il colosso tedesco avrà su strada un milione di veicoli elettrici.

Zipse ha anche affermato che BMW attualmente è il produttore numero uno in Germania di vetture PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle), e 3/4 delle vendite registrate dalla società teutonica in Norvegia sono plug-in.

"Entro la fine del 2021, miriamo ad avere un totale di un milione di veicoli elettrificati sulle strade. Siamo già in prima linea nell'elettromobilità. Nessun produttore ha consegnato più auto elettriche ai clienti in Germania fin'ora durante l'anno in corso. In Norvegia, tre quarti delle vendite di BMW sono auto con un propulsore elettrificato" ha affermato il CEO della società, il quale ha sottolineato che BMW intende raggiungere i propri obiettivi con un aggiornamento dell'intera gamma di plug-in e con l'introduzione di nuovi modelli completamente elettrici.

Secondo quanto affermato, nel 2023 saranno disponibili sul mercato 25 modelli elettrificati. Interessanti anche le previsioni su cui BMW basa la sua strategia: oltre il 50% delle vetture di fascia alta in Cina saranno automobili a batteria nel 2030, mentre in Europa e Stati Uniti la quota è stimata intorno al 25%.

BMW ha anche parlato della nuova tecnologia con celle a combustibile ad idrogeno "che potrebbe essere una vera soluzione, soprattutto per le lunghe distanze". Il produttore ha messo in preventivo un aumento della domanda per questa tecnologia nella seconda metà del prossimo decennio, e per questo ha intenzione di lanciare una flotta di prova di veicoli già nel 2022. I primi frutti della ricerca saranno visibili durante l'IAA di quest'anno.

E' stata anche svelata la BMW X5 ad idrogeno, una chiara indicazione della strada che intende intraprendere.

FONTE: Insideevs
Quanto è interessante?
2