Energica Bolid-E, la moto elettrica che si controlla con il Galaxy Watch

di

Nonostante una lieve risalita negli ultimi anni, il mercato degli smartwatch è visto ancora da molti con sospetto. E se vi dicessimo che con il Samsung Galaxy Watch si può gestire un'intera moto elettrica? È la Bolid-E, due ruote iperconnessa firmata Energica che sarà a EICMA 2018.

Per l'azienda si tratta di un nuovo step all'interno del progetto Smart Ride, che prevede un mondo fatto di veicoli e dispositivi interconnessi fra loro, in modo che l'utente abbia sempre il 100% del controllo, in qualsiasi momento. Dopo la premiata Eva EsseEsse9, Best Electric Bike of the Year 2018 dalle linee vintage, è così arrivato il momento della futuristica Bolid-E, che permette una gestione completa tramite Galaxy Watch.

Sul piccolo schermo dell'indossabile possiamo vedere in tempo reale i chilometri che abbiamo percorso, quanta autonomia c'è rimasta, il tempo necessario alla carica completa, la posizione GPS in tempo reale (che registra anche il tracciato percorso), capire dove si trovano i punti di ricarica più vicini a noi. Inoltre sullo smartwatch si può anche registrare una chiave elettronica con cui avviare il mezzo, da condividere all'occorrenza con altri Galaxy Watch e concedere "un giro" anche agli amici; in questo caso il proprietario può impostare un raggio massimo d'azione, appena la moto esce al di fuori si riceve un segnale di allarme.

Inoltre da remoto possiamo far suonare il clacson in qualsiasi momento. Bolid-E è anche dotata di specchietti intelligenti con un comodo head-up display, che ci permette di avere diverse informazioni sott'occhio senza distogliere lo sguardo dalla strada, ad esempio può segnalare la presenza di veicoli nei Blind Spot oppure di pedoni in strada - tutto grazie a una camera anteriore e a una posteriore. Siete pronti a comandare la vostra moto elettrica con lo smartwatch?

Energica Bolid-E, la moto elettrica che si controlla con il Galaxy Watch