Enel X: occupi la colonnina a carica terminata? Arriva la stangata

Enel X: occupi la colonnina a carica terminata? Arriva la stangata
di

Enel X prende provvedimenti per disincentivare l'occupazione prolungata delle colonnine. L'auto elettrica rimane attaccata anche dopo aver terminato la carica? È un problema per gli altri automobilisti, e ora il lusso di tenere occupata la postazione troppo a lungo si pagherà. Ecco le tariffe annunciate da Enel.

La premessa d'obbligo è che questi costi accessori, ci mancherebbe altro, non scatteranno immediatamente dopo il termine della ricarica. Significa che dal momento in cui le batterie raggiungono il 100%, il proprietario dell'auto avrà un ampio margine di tempo per recuperare l'auto e liberare la colonnina.

Le tariffe extra partono infatti solamente dopo 30 minuti dal completamento della ricarica. Di quanto stiamo parlando? Di ben 0,09 euro al minuto se si sta occupando una presa a corrente alternata, 0,18 euro al minuto se si occupa le DC. Ergo, parliamo di 4,5 euro all'ora e 10,8 euro.

Non stiamo parlando di nulla di eccessivo, ma certo nessun automobilista ci tiene a farsi addebitare una spesa extra per il semplice lusso di aver lasciato l'auto attaccata alla colonnina per troppo tempo. Le nuove tariffe extra partono dal 1 marzo, e sono valide esclusivamente nella fascia oraria che va dalle 8 di mattina alle 22 (nel caso delle tipo 2e e 3a).

Vuoi sapere dove si trovano le colonnine di ricarica Enel X più vicine? Le trovi tutte qua. Il numero di stazioni disponibili in Italia è raddoppiato in anno.