Enel X inaugura la prima colonnina di ricarica veloce in autostrada

Enel X inaugura la prima colonnina di ricarica veloce in autostrada
di

Affrontare lunghi viaggi con una macchina soltanto elettrica, a oggi, è una vera impresa. Grazie a un accordo tra Enel X e Q8, da oggi sarà un tantino più facile: è stata infatti installata la prima colonnina di ricarica veloce (da 50 kW) in autostrada.

L'area di ricarica si trova presso la stazione di servizio Q8 di Rho Sud, vicino Milano, ed è stata pensata per percorrere a 0 emissioni la zona autostradale fra il capoluogo lombardo e Torino senza bisogno di uscire dall'autostrada.

La colonnina è stata realizzata grazie al supporto della Commissione Europea e al progetto EVA+, che ha come obiettivo l'installazione di colonnine di ricarica veloce al di fuori dei centri abitati. Fanno parte del progetto anche produttori d'auto come Volkswagen, BMW, Renault-Nissan. La rete EVA+ è già attiva sul territorio e comprende, a oggi, oltre 100 colonnine, che saranno duplicate nel corso del 2019 (suddivise in 180 in Italia, 20 in Austria).

Investire in infrastrutture del resto è fondamentale per abbracciare lo sperato switch elettrico del Governo, che con i nuovi incentivi auto 2019 vuole promuovere la diffusione proprio delle vetture elettriche - a discapito delle auto tradizionali a benzina e diesel e alcune ibride di vecchia generazione, con emissioni di CO2 superiori a 70 g/km.

Quanto è interessante?
2

Le Offerte e le parti di ricambio per Auto e Moto in offerta su Amazon.it.