2
News Lifestyle
Quale orologio comprare con meno di 800 euro? La top 5 dei migliori, ve ne innamorerete
Emira, l'ultima Lotus a motore termico: ecco i dettagli della nuova sportiva di Hethel
Emira, è il nome dell’ultima nata in casa Lotus, ed è il canto del cigno delle vetture a motore termico create dalla casa di Hetel. Avrà l’onore di sostituire ben tre vetture che vanno felicemente in pensione, ossia Elise, Exige ed Evora, e si piazza al di sotto della hypercar Evija, da cui riprende alcune linee che ne caratterizzano il design.
Rispetto al trio che va a sostituire, l’Emira è un’auto più grande e matura sotto tutti i punti di vista, a partire dalle dimensioni, ben più generose di Elise ed Exige, e addirittura più larga della Evora. Anche l’interasse è molto lungo, con una misura di 2575 mm, che risultano superiori anche a quello della Porsche 911. Nonostante la presenza scenica più massiccia, il peso rimane comunque un aspetto fondamentale per le vetture Lotus, e l’Emira ferma l’ago della bilancia a 1405 kg.
Grandi novità si trovano nel comparto motoristico, che offre ben due configurazioni tra cui scegliere. Da una parte c’è l’ultra collaudato V6 da 3.5 litri di derivazione Toyota che abbiamo già visto e apprezzato su Exige ed Evora, altrimenti si potrà optare per un’unità a 4 cilindri da 2.0 litri che arriva direttamente da AMG.
Quest’ultimo infatti è il motore utilizzato anche nella Classe A 45 AMG - che nella Versione S, la più pepata, eroga 421 CV - che viene accoppiato unicamente ad un cambio a doppia frizione a 8 rapporti, mente scegliendo il motore di derivazione giapponese si potrà optare anche per la trasmissione manuale.
Lotus non ha ancora dichiarato i dati ufficiali di ogni singolo propulsore, ma afferma che la potenza dell’Emira oscillerà tra i 365 e i 405 cavalli, con una coppia massima di 430 Nm, per uno 0-100 km/h al di sotto dei 4,5 secondi e una velocità massima di 290 km/h.
A prescindere dalla motorizzazione, l’auto a motore centrale scaricherà la sua potenza sulle ruote posteriori, e sfrutterà tecnologie più sofisticate rispetto ai modelli precedenti, a partire dai gruppi ottici a LED chiaramente ispirati alla Evija. La maturità e l’evoluzione della Emira è evidente specialmente nell’abitacolo, decisamente più tecnologico grazie all’utilizzo di due pannelli che vanno a comporre il cruscotto dell’auto.
Di fronte al pilota c’è uno schermo completamente digitale da 12.3 pollici, che viene affiancato da un altro pannello da 10.25 pollici con touchscreen dedicato al sistema di infotainment, che fa bella mostra di sé nel centro del cruscotto e offre l'integrazione con Android Auto e Apple CarPlay. Rispetto al passato sono aumentati anche gli optional a bordo, come il cruise control, luci ambientali e sedili regolabili elettricamente, fino a 12 vie.
Ma le comodità non finiscono qui, infatti è dotata anche di sensori di parcheggio anteriori e posteriori, specchietti con chiusura elettrica, airbag a tendina, chiave keyless e specchietto retrovisore con oscuramento automatico. Non manca un sistema di monitoraggio in caso di furto, e con l’aggiunta del Lotus Drivers Pack ci sarà a disposizione il sistema di launch control, assieme ad un assetto più rigido e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2S al posto dei Goodyear Eagle F1 Supersport di primo equipaggiamento.
L’auto entrerà in produzione nell’estate del 2022, con un prezzo iniziale di circa 72.000 euro, e al suo debutto ci sarà anche una versione “First Edition”, equipaggiata col motore V6 e dotata di tutti gli optional.
FONTE: Motor1
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Lotus
- Le colonnine Lotus caricano a 450 kW: 140 km in 5 minuti
- Questa e-bike costa 25.000 euro: è la nuova Lotus Type 136
- Nuova Lotus Emeya: finalmente abbiamo una vera anti Tesla?
- Lotus Evija X impressiona al Nurburgring: l'hypercar EV si fa estrema con un ala colossale
- Lotus Type 134 è il SUV elettrico compatto del marchio che ha nel mirino Porsche Macan EV
Lotus
Contenuti più Letti
- 1 commentiTavares, polemica per stipendio da 36 mln di euro 'Se pensate sia alto cambiate la legge'
- Dacia Duster, nel 2025 in arrivo diverse nuove motorizzazioni: ecco tutti i dettagli
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- Collezione d'auto del Sultano del Brunei: 15 anni dopo emergono alcune foto mai viste
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- 10 commentiScout Park, l'app che permette di segnalare chi parcheggia male e di guadagnare soldi
- 4 Lamborghini Revuelto in una volta sola: sulle strade è il caos
- Una flotta di supercar d'oro: così il giovane miliardario saudita si sposta a Londra
- Pagani Utopia senza paura: ecco come 'guada' le strade allagate di Dubai. Il video