Elon Musk a MotorTrend: "Nessuno ha creduto in Tesla, ci combattono con auto senz'anima"

Elon Musk a MotorTrend: 'Nessuno ha creduto in Tesla, ci combattono con auto senz'anima'
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il mercato ha mai davvero creduto in Tesla? Secondo Elon Musk, che ha rilasciato una nuova intervista a MotorTrend, il settore automotive era convinto che la società fallisse, per questo non c'è stata una reale competizione.

Lo ha detto il CEO alla rivista, che ha appena eletto la Tesla Model S Car of the Year, dopo il recente aggiornamento di motore e sospensioni, con tanto di autonomia aumentata per le Long Range. Musk ha anche aggiunto: "Pensavamo che il mercato creasse dei modelli concorrenti alla Model S molto prima, è sorprendente che ci abbiano messo così tanto. Nel 2009, all'epoca del debutto, la Model S era considerata un'auto impossibile da costruire, nessuno ci credeva, né il pubblico né l'industria. All'arrivo effettivo sul mercato, quando tutti hanno visto che si poteva fare e con le più alte classificazioni di sicurezza, mi aspettavo in tre/quattro anni di vedere qualcosa di migliore alla Model S originale."

Per l'imprenditore l'industria si è sviluppata lentamente perché non ha creduto nei veicoli elettrici fino al 2014/2015, cosa che ha dato un gran vantaggio a Tesla. "Il nostro obiettivo principale è costruire qualcosa che amiamo e che il pubblico possa amare a sua volta. Non vogliamo proporre un oggetto creato a tavolino, da una corporazione senz'anima. Non abbiamo seguito calcoli finanziari o analisi di mercato, niente di tutto questo. Chiaramente c'è bisogno di incassare più soldi di quanti se ne spendono, vogliamo comunque concludere la giornata sapendo di aver creato una vettura che amiamo, fatta col cuore. Quante auto sul mercato invece non hanno né anima né cuore?"

Un Elon Musk particolarmente poetico questa volta, che ha poi concluso parlando del futuro: "Abbiamo una gamma di prodotti davvero entusiasmante, abbiamo creato il Tesla Semi, la nuova Roadster, più in là saremo in grado di presentare il Tesla Pick-up mentre la Model Y andrà in produzione a breve. Dobbiamo migliorare i costi relativi ai motori e ai pacchi batteria per rendere le nostre auto più accessibili, aumentare la nostra indipendenza, questi sono i due obiettivi fondamentali del prossimo futuro. Sempre facendo tutto con anima e cuore." Per saperne di più sui piani futuri di Tesla abbiamo raccolto tutto in questo articolo.

FONTE: Electrek
Quanto è interessante?
3