Elon Musk: 'Un giorno la guida autonoma delle Tesla varrà 100.000$'

Elon Musk: 'Un giorno la guida autonoma delle Tesla varrà 100.000$'
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Elon Musk non ha mai fatto mistero sulla strategia scelta da Tesla per vendere la sua tecnologia di guida autonoma: convincere gli indecisi spingendo in modo aggressivo il prezzo sempre più in alto. A luglio arriva il prossimo incremento di prezzo, ma verosimilmente, fin dove si potrà spingere Tesla?

Con il nuovo aumento il pacchetto arriva a costare quasi 8.000 euro, rispetto ai 6.700€ di oggi. Vale la pena ricordare che il FSD, nonostante offra un sacco di feature estremamente utili, non include ancora una vera guida autonoma di livello 3. Parliamo di funzionalità di livello 2, che richiedono all'automobilista di mantenere gli occhi sempre sulla strada, senza alcuna distrazione.

Proprio per questo, la scelta di vendere un pacchetto così costoso nonostante le funzionalità più appetibili non siano ancora presenti aveva creato più di qualche polemica. Peraltro, bisogna anche aggiungere che i clienti europei di Tesla devono rinunciare a moltissimi delle funzionalità più importanti per colpa del legislatore europeo.

Elon Musk e Tesla stanno lavorando alla guida autonoma completa, ma ci vorrà del tempo. Ora Elon Musk ha detto che quando la tecnologia raggiungerà il suo pieno potenziale, il suo valore supererà di gran lunga i 6.700 euro che vale ora. Vero? Falso?

Secondo la maggior parte dei media specializzati è probabilmente la seconda delle due. Stando ad Electrek è puro marketing, e Elon Musk non sta facendo altro che spingere il più possibile il pacchetto FSD in modo da dare a Tesla ossigeno a costo zero: se anche solo 30.000 clienti Tesla si decideranno a fare il grande passo fino ad oggi rimandato, si parla di 100.000.000$ a costo praticamente zero per l'azienda.

Da una parte il bastone dell'imminente aumento di luglio, dall'altra la carota di un'ipotetico acquisto di valore del veicolo nel futuro prossimo. Ad oggi sappiamo che le auto non funzionano così: i veicoli perdono di valore, e lo fanno nel momento stesso in cui lasciano la concessionaria. Che Elon Musk voglia rivoluzionare anche questo aspetto delle quattro ruote?

FONTE: The Drive
Quanto è interessante?
2