Per Elon Musk il FSD è fenomenale, ma lo vuole dieci volte più sicuro della guida umana

Per Elon Musk il FSD è fenomenale, ma lo vuole dieci volte più sicuro della guida umana
di

Tesla è al lavoro sulla Guida Autonoma Completa proprietaria già da alcuni anni ormai, e i progressi fatti dal team di sviluppo sono assolutamente notevoli. Per il CEO del brand Elon Musk la tecnologia è già fenomenale, ma adesso vuole che diventi dieci volte più sicura di quella umana.

E' possibile quindi che Tesla non faccia uscire la Guida Autonoma Completa dalla fase Beta prima di tagliare tale ambiziosissimo traguardo, che si avvicina sempre di più anche grazie ai clienti che stanno utilizzando il software in versione Beta V9.2 sulle strade statunitensi. Dai primi video condivisi su internet ci è parso che il sistema sia davvero molto capace nell'affrontare le situazioni stradali quotidiane (questo è il test di un cliente), ma in alcune particolari situazioni si lascia ancora ingannare.

Proprio un paio di giorni fa Musk ha affermato che la Beta V9.2 non abbia rappresentato un grande aggiornamento in tal senso (ecco l'autocritica) ma il prossimo, quello che porterà alla versione V9.3, incarnerà un importante balzo in avanti. Ad oggi c'è alcun dettaglio ufficiale sul contenuto dell'update, ma di sicuro ne sapremo di più in pochissimi giorni.

Basandoci sui dati raccolti finora, la Guida Autonoma Completa di Tesla ha riscontrato appena un incidente ogni 7 milioni di chilometri percorsi. Si tratta di numeri eccezionali se basati su quelli ottenuti per la guida umana (sulla quale influiscono distrazione, stato d'ebbrezza, eccetera), ma con ogni probabilità le macchine elettriche californiane diverranno ancora più sicure con il software "definitivo" V10.

Per chiudere restando a Palo Alto vogliamo parlarvi di un altro miglioramento: l'app Tesla si è aggiornata con una tonnellata di novità.