Anche le elettriche possono essere potenziate! Ma per il momento solo auto Tesla

Anche le elettriche possono essere potenziate! Ma per il momento solo auto Tesla
di

Finora le auto elettriche non avevano mai ricevuto modifiche che permettessero loro di guadagnare cavalli o coppia. I vari tuner (come Novitec) hanno sempre proposto le loro soluzioni dovendo però escludere miglioramenti in termini di potenza, ma da oggi non sarà più così grazie a Steinbauer.

L'azienda austriaca ha però specificato che i suoi prodotti sono compatibili soltanto con le Tesla Model S, nelle versioni 90D e P90D, ed ha affermato che il modulo di potenza sarà un sistema "plug and play" di semplice installazione, prenderà solamente 45 minuti del vostro tempo ed è totalmente reversibile. In basso potete verificare tutti i dettagli tramite delle slide esplicative.

La Model S 90D grazie ad esso passa da 410 a 456 cavalli di potenza e da 660 a 792 Nm di coppia. L'altro modulo, quello per la P90D, è molto più consistente e garantisce una differenza di performance maggiore. 456 cavalli diventano 523, mentre la coppia da 964 Nm raggiunge l'incredibile cifra di 1.160 Nm. Un risultato veramente notevole.

Alcuni di voi potrebbero essere preoccupati da tutto ciò, e a ragione. Infatti essendo in pratica il primo kit per una EV si possono certamente presentare problemi di affidabilità ed autonomia. Per la prima Steinbauer mette a disposizione 3 anni di garanzia, mentre per la seconda la situazione è più complicata dal momento che viene spesso gestita dalla casa madre tramite aggiornamenti on-air. Per dileguare questi dubbi non ci resta che aspettare di ricevere maggiori informazioni dall'azienda di tuning. I miglioramenti però non finiscono qui. Secondo Steinbauer anche il sistema di recupero dell'energia in frenata riceverà grossi miglioramenti: 50 kW raddoppiano e diventano 100 kW.

E' quindi veramente iniziata l'epoca delle modifiche per le elettriche? Solo il tempo potrà dircelo, ma adesso vi rimandiamo a questa drag race, che vede una Model S trionfare contro bolidi alquanto potenti nonostante l'assenza di kit Steinbauer.

Tesla Model STesla Model STesla Model STesla Model STesla Model STesla Model STesla Model S