Speciale Lifestyle
Come nasce un prodotto Thule? Lo abbiamo scoperto a Hillerstorp

Sono passati ben tre anni da quando Aston Martin svelò la AMB 001, una superbike destinata al solo utilizzo in pista, e in occasione dell’EICMA 2022 la casa di Gaydon torna a parlare di due ruote annunciando la AMB 001 Pro, che porta avanti la formula originale con più potenza e un’aerodinamica migliorata.
E proprio come il modello originale, Aston Martin ha progettato il design della moto, mentre la costruzione e la produzione sono affidate a Brough Superior. Come anticipato, è evidente la somiglianza con la AMB 001, ma in questa versione Pro salta subito all’occhio l’aerodinamica più evoluta e complessa, che a quanto pare è ispirata all’incredibile hypercar Valkyrie AMR Pro.
Immancabile poi la colorazione caratteristica del marchio, che si basa sulla tinta Verdant Jade con un’alternanza di elementi in Photon Lime e fibra di carbonio a vista satinata. Quanto al motore, la due ruote di Gaydon è mossa da un bicilindrico da 997 cc che offre la bellezza di 228 CV, ovvero 46 CV in più rispetto alla prima AMB 001. E il dato acquista ancor più valore quando viene accostato al peso, che ferma l’ago della bilancia a 175 kg, per un rapporto peso potenza di 1,28 CV per kg.
L’Aston Martin AMB 001 Pro verrà prodotta in un’edizione limitata di soli 88 esemplari, costruiti interamente a mano da Brough Superior, con un prezzo che probabilmente supererà i 120.000 euro della prima due ruote del brand, e le prime consegne sono attese per la fine del 2023.
Altri contenuti per Aston Martin
Contenuti più Letti