È la Mercedes Classe A l'auto più sicura dell'anno secondo EuroNCAP

È la Mercedes Classe A l'auto più sicura dell'anno secondo EuroNCAP
di

Giunti ormai a fine anno, in casa EuroNCAP è tempo di bilanci, dopo i numerosi crash test svolti nel corso degli ultimi 12 mesi. È stata infatti eletta la migliore vettura dell'anno, dunque la più sicura: la Mercedes Classe A.

La compatta della stella a tre punte è risultata la migliore anche nella sua categoria, raggiungendo il punteggio massimo nel corso delle dure prove - che come sappiamo hanno strapazzato per bene la nostra Fiat Panda, dandole 0 stelle e rispedendola al mittente, nella speranza che l'auto venga riprospettata da zero.

Felicità dunque in casa Mercedes, come ha confermato Rodolfo Schoneburg, responsabile della sicurezza passiva e delle funzioni del veicolo presso il marchio tedesco: "Siamo davvero felici di questo premio EuroNCAP, riconosce l'eccellenza dei nostri standard di sicurezza. Tuttavia i test standard non bastano per accomodarsi sugli allori, rappresentano solo un piccolo campione degli incidenti possibili nel mondo reale. Per questo motivo proteggiamo i nostri veicoli contro 40 situazioni di incidente possibili diverse".

Ricordiamo che, insieme alla Classe A, EuroNCAP ha premiato come migliori auto dell'anno anche la Hyundai NEXO, nella categoria Off-road, e la Lexus ES, Large Family Car e Hybrid & Electric, con quest'ultima particolarmente brillante nei test riservati agli ADAS, i dispositivi di assistenza alla guida.