Duferco porta 1.800 nuove colonnine di ricarica in Italia: progetto da 26 milioni di euro

Duferco porta 1.800 nuove colonnine di ricarica in Italia: progetto da 26 milioni di euro
di

La paura più grande per chi si avvicina al mondo delle auto elettriche è non avere sufficienti colonnine pubbliche sul territorio nazionale. Di sicuro è una paura fondata, bisogna lavorare ancora tantissimo sulla questione, a tal proposito però verranno erogati 26 milioni di euro a Duferco per rafforzare la rete di ricarica nazionale.

Il nuovo contratto di finanziamento (assistito dalla Garanzia Green di SACE) da 26 milioni di euro perfezionato da Duferco Energia SpA con Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Crédit Agricole Italia (CAI) e la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha un unico obiettivo: accelerare lo sviluppo infrastrutturale della rete di ricarica elettrica italiana. La somma stipulata servirà a costruire 1.800 nuove colonnine di ricarica, suddivise in stazioni ultrarapide, rapide e normali. Un progetto ottimo che però ha un piccolo difetto: secondo il comunicato ufficiale le colonnine verranno ubicate principalmente nelle regioni del centro e del nord Italia, ancora una volta dunque si rischia di lasciare indietro il sud.

Gelsomina Vigliotti, Vice Presidente della BEI, commenta: “Il settore dei trasporti è una delle principali fonti di emissioni di CO2 a livello globale: la sua decarbonizzazione è fondamentale per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. La transizione verso la mobilità elettrica può essere un’efficace strategia per la riduzione delle emissioni se affiancata dalla creazione di una capillare rete di stazioni di ricarica. In quanto Banca del Clima dell’UE, la BEI sostiene le imprese attive nel settore, come Duferco Energia, grazie alle quali saranno realizzate nuove reti in grado di rendere più accessibile ed efficiente l’uso di veicoli elettrici”.

Adina Vălean, Commissario Europeo per i Trasporti, ha aggiunto: “Ci impegniamo ad accelerare la transizione verso carburanti più puliti e alternativi per i trasporti. Questo progetto è pienamente in linea con il nostro Green Deal europeo e l'obiettivo della Strategia per la Mobilità Sostenibile e Intelligente di installare 1 milione di punti di ricarica per combustibili alternativi entro il 2025 e 3 milioni entro il 2030. Siamo quindi lieti di supportare Duferco, che beneficia del nostro approccio integrato con il sostegno di CEF Debt Instrument e dal CEF Blending Facility”.

“Questo progetto – commenta Marco Castagna, Amministratore Delegato di Duferco Energia – rappresenta a pieno il nostro percorso nel processo di transizione energetica del nostro Paese. Un impegno concreto a favore della sostenibilità, che portiamo avanti su tutti i business in cui siamo coinvolti e in particolare nell’ambito della e-mobility”.

Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di CDP, ha dichiarato: “Con questa operazione, CDP conferma il suo impegno per contrastare il cambiamento climatico. Riteniamo fondamentale, infatti, l’ampliamento della rete di ricarica in Italia, così da rendere sempre più accessibile a tutti l’utilizzo di veicoli elettrici. Siamo orgogliosi di collaborare con le istituzioni nazionali ed europee per generare un impatto positivo sul settore del trasporto green con l’obiettivo finale di accelerare la transizione energetica per ridurre le emissioni di CO2”.

Pierfrancesco Latini, Amministratore Delegato di SACE, sottolinea: “La mobilità elettrica è uno dei pilastri della transizione ecologica italiana, in cui SACE è in prima linea, e degli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Questo intervento - che rappresenta la nostra prima operazione green a supporto della realizzazione di una rete di ricarica per auto elettriche - ci rende particolarmente orgogliosi e rientra a pieno nell’ambito del nostro impegno come attuatori del Green New Deal in Italia e come promotori del passaggio a un’economia a minori emissioni climalteranti”.

Olivier Guilhamon, Vice Direttore Generale Corporate di Crédit Agricole Italia, afferma: “Siamo orgogliosi dell’operazione appena formalizzata che, insieme alla nostra ampia gamma di prodotti e servizi green a disposizione dei clienti, conferma l’impegno del Gruppo a supporto di una mobilità sostenibile. Per Crédit Agricole Italia la sostenibilità è un elemento di responsabilità sociale con cui ambisce ad incentivare la transizione energetica del Paese verso un’economia pulita, per costruire un futuro etico ed inclusivo a beneficio delle comunità. L’installazione di colonnine elettriche ci permette di contribuire concretamente all’elettrificazione del Paese e al processo di decarbonizzazione, in piena coerenza con gli obiettivi del PNRR”.

Anche se si tratta di un brand "a parte", anche Tesla continua l'espansione della rete Superchager, che presto sarà aperta a tutti gli utenti elettrici.