Ducati mostra la moto elettrica Ducati V21L per la MotoE: che spettacolo!

Ducati mostra la moto elettrica Ducati V21L per la MotoE: che spettacolo!
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il mondo delle moto elettriche sta per diventare il nuovo protagonista del motorsport con la Coppa del Mondo MotoE, attiva dal 2019 ma legatasi da poco a un accordo con Dorma Sports dal 2023 al 2026. In pista scenderà anche Ducati con la sua prima moto elettrica Ducati V21L, già alla prova in pista a due mesi dall’annuncio.

Il primo prototipo di moto elettrica Ducati è stato finalmente rilasciato ieri, sorprendendo moltissimi fan della casa di Borgo Panigale e non solo. Nota, come detto in precedenza, come Ducati V21L, è stata messa alla prova dal pilota Michele Pirro sul tracciato del Misano World Circuit Marco Simoncelli, e i risultati sono davvero interessanti.

Al momento non sono noti i tempi e i dettagli delle prestazioni della moto ma, considerando che dovrà sostituire l'Energica Ego Corsa da 147 CV, 220 Nm di coppia e velocità massima registrata di 257 Km/h durante le gare, ci si può aspettare qualche risultato analogo se non migliore.

La Ducati V21L è però spettacolare nel design attuale, che vede il giusto bilanciamento di nero, rosso e fibra di carbonio. Il pacco batteria resta nascosto sotto la carena e l’unico dettaglio visibile è la configurazione a velocità singola con trasmissione a catena. Ma la bellezza, si sa, va vista anche nella velocità.

Roberto Canè, Direttore eMobility di Ducati, ha dichiarato: ““Stiamo vivendo un momento davvero straordinario. Trovo difficile credere che sia realtà e ancora non un sogno! La prima Ducati elettrica in pista è eccezionale non solo per la sua unicità ma anche per il tipo di impresa: impegnativa sia per gli obiettivi prestazionali che per i tempi estremamente ridotti. Proprio per questo il lavoro di tutto il team dedicato al progetto è stato incredibile e il risultato di oggi ci ripaga degli sforzi fatti in questi mesi. Di certo non abbiamo ancora finito; sappiamo infatti che la strada da percorrere è ancora molto lunga, ma nel frattempo abbiamo fatto un primo passo importantissimo”.

Lo scorso ottobre, inoltre, abbiamo parlato della nuova Ducati Multistrada V2 presentata sul mercato.

Ducati mostra la moto elettrica Ducati V21L per la MotoE: che spettacolo!