News Lifestyle
I migliori orologi cinesi automatici buoni, affidabili ed economici a meno di 200 euro
Le donne non amano i monopattini: sono poco sicuri, soprattutto in Italia
INFORMAZIONI SCHEDA
Spesso nella nostra società attuale si parla di "gender gap", ovvero quando in un settore o in un ambiente gli uomini tendono a sovrastare le donne sul fronte delle presenze, o viceversa. Ebbene questa disparità di genere esiste anche nel mondo dei monopattini elettrici e della micro mobilità elettrica.
A dirlo è un nuovo studio sviluppato da Dott, la società di monopattini in sharing che opera con successo anche in Italia - infatti anche il pubblico italiano ha partecipato alla ricerca. Secondo il colosso dello sharing il 71% degli utilizzatori dei monopattini sarebbe uomini, le donne sarebbero solo il 29%. Questo almeno a livello generale, in mercati dove i monopattini elettrici sono molto affermati il gap si riduce, pensiamo a Francia o Belgio, mentre le cose vanno molto peggio in Regno Unito e Italia.
Il vero problema riguarda la sicurezza, con le donne più preoccupate degli uomini a proposito delle infrastrutture (per esempio la scarsa presenza di piste ciclabili fa aumentare il senso di insicurezza). In UK le donne preoccupate per le infrastrutture scadenti sono il 35%, in Italia addirittura il 51%, questo perché spesso e volentieri bisogna condividere la strada con le macchine, un qualcosa che le donne percepiscono come molto pericoloso.
Molte donne pensano anche che i monopattini stessi siano molto pericolosi (a proposito di sicurezza: proprio Dott ha lanciato i nuovi monopattini con frecce direzionali), motivo per cui ne stanno bene alla larga. Per questo gender gap Dott accusa soprattutto l'immaturità di alcuni mercati nei confronti della micro mobilità elettrica, infatti in Francia le cose vanno molto meglio e solo il 20% del pubblico femminile si è lamentato delle scarse infrastrutture. Se in una città ci si sente al sicuro a bordo di un monopattino elettrico, grazie a chilometri di piste ciclabili, il gap fra uomini e donne si riduce drasticamente; a Parigi inoltre quasi tutto il centro città ha un limite di velocità per le auto di 30 km/h, dettaglio che aumenta la sensazione di sicurezza.
Infine solo il 20% del pubblico femminile considera il monopattino un'alternativa sicura per muoversi in città di notte, rispetto al camminare oppure a prendere i mezzi pubblici. Voi che idea vi siete fatti/fatte in merito?
FONTE: Electrek
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Il mondo delle due ruote
- In Moto3 scene tragicomiche: pilota cade e 'ruba' la moto all'avversario. Video folle
- Danilo Petrucci, incidente in Superbike: 'Ho la mandibola fratturata in due parti'
- Nuovi incentivi 2024 per moto, scooter e quadricicli elettrici, fuori i modelli termici
- Andrea Iannone: 'Che spettacolo non usare il telefono! Dall'Igna? Come un papà'
- Bako B1, il triciclo elettrico da 3.500 euro con pannelli solari sul tetto
Il mondo delle due ruote
Contenuti più Letti
- 1 commentiFari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- 2 commentiMeglio acquistare una Citroen e-C3 oggi o aspettare la nuova Fiat Panda 2024 domani?
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- La Nissan Micra EV arriva quest'anno, compatta ed economica come la Renault 5
- 4 commentiTesla contro tutti, giù il prezzo della sottoscrizione Supercharger e nuovo piano annuale
- Incentivi auto 2024, che sconto possiamo avere su termiche e ibride a partire da maggio?
- 2 commentiImparato: 'Nome Alfa Romeo Milano? Ecco perché l'abbiamo cambiato in Junior'
- Nella Top 10 delle auto più rubate in Italia, 4 Fiat, una Lancia e l'Alfa Romeo Giulietta