Che differenza c'è fra un motore aspirato e un motore turbo? Scopriamolo
INFORMAZIONI SCHEDA
Vi siete mai chiesti quale sia la differenza che passa fra un motore aspirato e un motore turbo? Andremo a rispondere al quesito in questo articolo, scoprendo di conseguenza i vantaggi di entrambe le soluzioni.
Partiamo dal motore aspirato. Fondamentalmente, ogni motore a scoppio è un motore aspirato, significa che si serve dell'aria per generare la combustione del carburante. L'auto aspira l'aria necessaria assieme al combustibile per farli incontrare nella camera a scoppio, così da generare una compressione di volume a valvole chiuse. In questo modo è possibile creare la vera e propria combustione, che grazie al vapore e al gas muove in maniera meccanica il motore. Questi stessi gas vengono poi espulsi dallo scarico, mentre i pistoni tornano in posizione per ricominciare il processo.
Il motore turbo funziona in maniera leggermente diversa grazie a due elementi aggiuntivi, come il compressore e la turbina. In questo caso i gas di scarico non vengono banalmente eliminati ma riutilizzati. Passando all'interno della turbina attivano il compressore, che per l'appunto comprime l'aria e la fa arrivare in camera di combustione a una pressione superiore rispetto a un motore aspirato - che lavora a pressione atmosferica.
Perché si dovrebbe scegliere un motore anziché un altro? Scopriamolo, partendo dai vantaggi del motore aspirato. Solitamente si sceglie un motore aspirato perché garantisce una maggiore durata nel tempo, con un chilometraggio totale nettamente superiore rispetto a un motore turbo - non bisogna dimenticare però che la tecnologia sta creando motori turbo sempre più resistenti. L'aspirato inoltre promette un allungo superiore, dunque abbiamo velocità massima e giri motore più alti, per una dinamica di guida extra fluida adorata da moltissimi appassionati (sentite il sound della Ferrari 360 Modena con motore aspirato)
I motori turbo invece si fanno riconoscere per un'accelerazione più marcata e briosa, inoltre grazie alla maggiore compressione dell'aria possono offrire pari prestazioni dei motori aspirati con una cilindrata minore (allo stesso modo possono garantire prestazioni superiori a parità di cilindrata). I motori turbo sono famosi per essere anche più efficienti, con consumi ridotti ed emissioni di CO2 e NOx maggiormente sotto controllo. Si tratta dunque di due filosofie ben distinte, con i motori turbo che piacciono soprattutto a chi vuole un'auto scattante e in grado di accelerare in maniera repentina (guardate questo motore Ford Godzilla V8 Turbo).
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Approvato il nuovo Codice della Strada: autovelox, smartphone e la scure sui monopattini
- Fedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'È la prima consegnata in Italia'
- Addio ansia da ricarica: tutte le colonnine d'Italia in una sola app grazie alla PUN
- Scuolabus incagliato durante alluvione: eroe su Toyota FJ Cruiser lo salva
- Auto elettriche cinesi, cosa succede? Nel 2024 calo netto delle esportazioni in Ue
Il Mondo delle Auto
Contenuti più Letti
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 4 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Nuova Renault 5 e-Tech, ma quando arriva sulle strade? Ecco dove vederla in anteprima
- 2 commentiFedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'è la prima consegnata in Italia'
- Ferrari brevetta nuovo volante racing per le sue auto: l'impressionante Torque-Vectoring