News Lifestyle
Quale orologio comprare con meno di 800 euro? La top 5 dei migliori, ve ne innamorerete
Che differenza c'è tra una gomma stradale, da pista e slick? Il cronometro non mente
INFORMAZIONI SCHEDA
Di recente vi abbiamo parlato delle differenze che ci sono tra uno pneumatico aftermarket e uno realizzato ad hoc per un determinato veicolo, ma adesso concentriamoci su quali siano le differenze generali tra diverse tipologie di pneumatici e l’effetto che fanno su una vettura stradale come la Hyundai i30 N.
In nostro aiuto arriva ancora una volta Jonathan Benson di Tyre Reviews, che ha registrato un video molto esaustivo a riguardo, che vi riassumiamo in queste righe. Benson è stato ospitato sul circuito Tazio Nuvolari per mettere a confronto diverse gomme della gamma Pirelli. L’obiettivo del test è quello di saggiare le differenze tra le varie tipologie di coperture e scoprire se una gomma slick fa davvero la differenza in un track day, anche quando montata a bordo di una vettura “standard” e non da corsa.
La prima gomma con cui è sceso in pista era la Pirelli P Zero PZ4 in misura 245/40 ZR18, uno pneumatico stradale UHP (Ultra High Performance) estivo adatto alla guida su strada e a qualche sporadico track day, capace di ottime doti di drenaggio dell’acqua qualora piovesse. Il tempo registrato con questa configurazione è stato di 1:38,02.
Successivamente ha montato delle Pirelli P Zero Trofeo R in misura 245/40 ZR 18, anch’esse adatte per la circolazione su strada ma molto più orientate all’utilizzo in pista. Il disegno del battistrada ha meno intagli e comincia a strizzare l'occhio al mondo delle semi-slick, inoltre ha una mescola più morbida e una costruzione che incrementa la resistenza strutturale della gomma stessa. In questo caso l’auto è apparsa subito più viva, con uno sterzo più comunicativo e stabile capace di infondere maggior fiducia nel pilota, sensazioni confermate poi dal tempo sul cronometro di 1:34,81.
Il penultimo set di gomme era composto da quattro Pirelli Slick DH, le stesse che vengono utilizzate nel trofeo Ferrari Challenge, che in questo caso avevano una misura di 235/645 ZR18. Una volta montate, il balzo prestazionale è stato imbarazzante, e la gomma è evidentemente più veloce in ogni situazione e in ogni sezione del circuito. La differenza maggiore si avverte in staccata, dove il pilota riesce a frenare molto più in ritardo e soprattutto molto più forte, senza alcuna perdita di aderenza che farebbe fare gli straordinari all’ABS. Inoltre permettono una percorrenza di curva più rapida e facilitano il lavoro svolto dal differenziale in uscita di curva, e alla fine del giro fermano il cronometro su 1:32,33.
L’ultimo set di pneumatici testato è molto simile al precedente, ma con specifiche costruttive dedicate alle vetture del campionato TCR, dove corrono appunto hot hatch a trazione anteriore derivate dalla serie, molto più in sintonia con la vettura utilizzata per la prova (qui potete leggere la nostra prova in pista delle Hyundai i20 N e i30 N). Questo treno dedicato alle TCR agevola il riscaldamento delle gomme posteriori, e questo dettaglio potrebbe essere l’elemento che ha permesso all’auto di essere ancor più efficace con un crono di 1:31,79.
La differenza quindi c’è, e si vede. Tra la gomma stradale ad altre prestazioni e la slick dedicata “ballano” 6,23 secondi, ma Benson ci tiene a precisare che sebbene più efficaci, le gomme slick necessitano anche di una vettura che possa “digerirle” per molti giri: offrono tanto grip e tenuta in più, ma questo va a creare notevoli torsioni ai componenti e al corpo vettura stesso, che se non sono adeguatamente preparati rischiano di danneggiarsi, diventando pericolosi.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Litiga con un collega poi gli brucia l'auto: Lamborghini Gallardo a fuoco. Il video
- Tavares, polemica per stipendio da 36 mln di euro 'Se pensate sia alto cambiate la legge'
- Collezione d'auto del Sultano del Brunei: 15 anni dopo emergono alcune foto mai viste
- Svizzera, nuove proteste degli attivisti: vogliono una nazione senza auto
- Una flotta di supercar d'oro: così il giovane miliardario saudita si sposta a Londra
Il Mondo delle Auto
Contenuti più Letti
- Da oggi potete ordinare la nuova Dacia Spring 2024, con Ecobonus è perfetta per la città
- Dacia Duster, nel 2025 in arrivo diverse nuove motorizzazioni: ecco tutti i dettagli
- La nuova Ferrari V12 si chiamerà come una città USA? Dopo l'Alfa Romeo Milano...
- La Fiat 500 Spider e Coupé di David Obendorfer resta ancora oggi uno dei concept più belli
- 1 commentiTavares, polemica per stipendio da 36 mln di euro 'Se pensate sia alto cambiate la legge'
- Il B-SUV elettrico più venduto in Italia nel 2024 in offerta con uno sconto di 6.300 €
- Quanto costa una BMW X5M a Dubai usata? 'Solo 5.000 euro', un quarto che in Italia...
- Lewis Hamilton gioca a Gran Turismo 1 e come auto non poteva che scegliere lei...
- 5 commentiScout Park, l'app che permette di segnalare chi parcheggia male e di guadagnare soldi
- Le 5 auto elettriche più vendute in Italia nel 2024: quanto costano? Si parte da 24.600 €