Il diesel domina il mercato dell'usato: volano le auto con più di 10 anni di vita

Il diesel domina il mercato dell'usato: volano le auto con più di 10 anni di vita
di

Se guardiamo alle vendite di nuove automobili, il diesel è praticamente quasi scomparso dai radar a causa della "mala fama" degli ultimi anni, delle politiche statali e delle conseguenti scelte delle case produttrici, che propongono sempre meno motorizzazioni a gasolio. Il mercato dell'usato invece viaggia su ritmi completamente differenti.

Secondo gli ultimi dati UNRAE, l'associazione delle case costruttrici estere, nei primi tre mesi del 2022 sono diminuiti del 9,9% i passaggi di proprietà di autoveicoli, fermatisi a 1.157.343 unità. A sorprendere però sono i numeri relativi alle motorizzazioni, con il diesel che rappresenta la scelta più apprezzata: il 49,3% delle auto usate nel primo trimestre del 2022 è proprio a gasolio, con la benzina che insegue al 39,7%. Un mondo dell'usato dunque dominato dalle motorizzazioni classiche, con elettriche e Plug-in Hybrid praticamente inesistenti: 0,6% per le BEV (che salgono comunque dallo 0,1%) e 0,4% per le Plug-in.

Incredibile poi venire a scoprire che più della metà dei passaggi di proprietà (50,4%) riguarda vetture con più di dieci anni di vita alle spalle, altro che Ecobonus e rottamazione (dal 25 maggio è aperta la piattaforma dei nuovi incentivi auto e moto 2022). Le auto fra i 4 e i 6 anni di vita sono al 12%, mentre quelle dai 6 ai 10 anni di vita sono al 15,1%; vanno decisamente meno le auto più recenti, con 1-2 anni di vita, ferme al 12,6%. Un mercato comunque in calo in tutta Italia, anche per la presenza sempre più rara delle "km zero", con il solo Trentino Alto Adige che mostra un segno positivo.

Il diesel domina il mercato dell'usato: volano le auto con più di 10 anni di vita