
Il designer della McLaren F1 ci mostra la sua collezione di bolidi
INFORMAZIONI SCHEDA
Nel caso in cui seguiste attentamente le nostre pagine, non potreste non conoscere Gordon Murray. L'ingegnere sudafricano nel corso della sua carriera è arrivato disegnare le forme della stratosferica e indimenticabile McLaren F1, e adesso si è buttato a capofitto in un progetto che lo porterà a lanciare sul tracciato bolidi come la T.50s
Oltre ad essere un famoso designer Murray è anche un grandissimo appassionato di motori, ed è particolarmente ossessionato dalle sportive ultraleggere. Ciò è dimostrato proprio dal video in alto, pubblicato su YouTube dal canale di Top Gear nel corso della giornata di ieri.
I ragazzi dello show automobilistico britannico ci hanno infatti permesso di entrare virtualmente nel garage di Murray per farci ammirare una serie di esemplari davvero spettacolari. All'inizio del video il sudafricano è espresso proprio sulla T.50s, la quale dovrebbe secondo lui rappresentare "la migliore esperienza in pista possibile." Purtroppo Murray non ha permesso a Top Gear di salire a bordo del bolide, e di questo ci rammarichiamo.
Proseguendo non possiamo non notare che il modello più pesante della sua collezione sia una Mercedes-Benz SLR da 1.600 chilogrammi. Per uno come lui la sportiva tedesca è un vero elefante, e in effetti il designer ha spiegato come circa i tre quarti dei suoi veicoli pesino meno di 800 chilogrammi a secco.
Successivamente Murray si è soffermato sulla parte iniziale della sua carriera, e sulle modalità con le quali si è impegnato nel progettare la sua prima auto sportiva all'incredibile età di 19 anni. All'epoca i soldi erano il suo problema maggiore, e infatti ha dovuto realizzare l'intero progetto con appena 275 dollari. In tal senso, non possiamo far altro che applaudire al suo coraggio e alla sua dedizione, fondamentali per la realizzazione del suo sogno.
A proposito di vetture incredibilmente leggere vogliamo avviarci a concludere menzionando la assurda KTM X-Bow GTX: la macchina monta un 5 cilindri Audi da 537 cavalli, e la sua massa la rende un razzo. Per par condicio ci pare doveroso citare anche un prodotto a due ruote: Jay Leno ha di recente toccato con mano la Sondors Metacycle, la moto elettrica da soli 90 chilogrammi.
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- In arrivo una nuova supercar italiana: la M67 è pronta a sfrecciare a 320 km/h
- Ambulanza bloccata in Darsena a Milano: sulla passerella pedonale finisce malissimo
- BAIC BJ60, il nuovo SUV cinese che sembra un mix fra una Jeep e un Land Cruiser
- G-H3, il biocarburante che costa 35 centesimi al litro e funziona sui motori termici
- Uno studio sostiene che i sistemi ADAS hanno ancora gravi lacune in certe situazioni
Il Mondo delle Auto

Contenuti più Letti
- 1 commentiCharles Leclerc si schianta con la storica Ferrari F1 di Niki Lauda
- 5 commentiFermato l'uomo che ha danneggiato la scalinata di Piazza di Spagna con una Maserati
- 7 commentiG-H3, il biocarburante che costa 35 centesimi al litro e funziona sui motori termici
- Ambulanza bloccata in Darsena a Milano: sulla passerella pedonale finisce malissimo
- Questa berlina cinese sfida Tesla e Mercedes: 540 CV a 25.000 euro al cambio diretto
- In arrivo una nuova supercar italiana: la M67 è pronta a sfrecciare a 320 km/h
- Arriva la microcar a energia solare che sfida la Citroen Ami: si guida da 14 anni in su
- Nuovi incentivi auto e moto 2022 attivi dal 16 maggio: tutti i dettagli
- 5 commentiLa Toyota bZ4X sarà il futuro o il crac: il Giappone trattiene il fiato
- La nuova Maserati MC20 aperta ha un nome: si chiamerà MC20 Cielo