Il designer della McLaren F1 lancia una hypercar da quasi 3 milioni di euro

Il designer della McLaren F1 lancia una hypercar da quasi 3 milioni di euro
di

Il nome Gordon Murray vi dice qualcosa? Probabilmente no, eppure è l'uomo che ha disegnato una delle auto più iconiche dell'ultimo secolo, che certamente avrete visto migliaia di volte: la McLaren F1. Ora il designer ha presentato la sua nuova vettura da 2,5 milioni di sterline.

Secondo Murray, la sua nuova hypercar, che potete vedere nelle immagini in pagina sotto forma di render, sarà in grado di dare filo da torcere - fra le altre - alla futuristica Aston Martin Valkyrie e alla Mercedes-AMG One grazie alla sua "purezza, alle sue potenzialità e alla sua tecnologia all'avanguardia."

Certo per vederla in strada ci vorrà ancora un po' di tempo, si affaccerà infatti soltanto nel 2022 e ne esisteranno appena 100 unità - per la gioia dei collezionisti. Il suo nome sarà T.50 e porterà il marchio della scuderia di Murray, la Gordon Murray Automotive (GMA), sarà inoltre ultra leggera (appena 980 kg) e monterà sotto il cofano un motore V12 F1 di fattura BMW pesante appena 120 kg - il che dà un discreto vantaggio alla T.50 rispetto ad altre super e hypercar del mercato.

Il propulsore, da 3,9 litri, offrirà circa 650 CV, che grazie al peso generale dell'auto e alla sua aerodinamica promette prestazioni pari a quelle della McLaren P1 e l'eccezionale Ferrari LaFerrari. La sfida è dunque lanciata, anche alla luce della nuova Ferrari SF90 Stradale, per Murray però sarà un sentiero pieno di ostacoli...

Il Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle AutoIl Mondo delle Auto