
Questa è la Delta-XE, una superbike elettrica progettata per essere veloce come le MotoGP
La moto che vedete in questo articolo non stonerebbe affatto sulle griglie di partenza della Superbike o della MotoGP vero? In effetti è a tutti gli effetti una moto da corsa, ma ha la particolarità di essere totalmente elettrica. Si chiama Delta-XE ed è stata progettata da ragazzi dell’Università di Twente, in Olanda.
Lo sviluppo della moto è dovuto al programma Electric Superbike Twente organizzato dall’università, che ogni anno seleziona una serie di ragazzi a cui affida la progettazione di una moto da corsa elettrica con un'unica ambizione: raggiungere i tempi sul giro delle MotoGP.
La Delta-XE è il quarto progetto da quando è nata quest’iniziativa, e dispone di 150 kW (poco più di 200 CV), erogati da un motore elettrico AC a magneti permanenti realizzato ad hoc, assieme ad un pacco batterie al litio da 13.5 kWh, con 576 celle. Il telaio tubolare invece è stato progettato dall’olandese Bakker Framebouw, caratterizzato da una struttura a traliccio e forcellone bi-braccio convenzionale.
All’anteriore c’è una forcella a steli rovesciati contente la cartuccia idraulica Ohlins, lo stesso brand utilizzato anche per l’ammortizzatore posteriore, ossia un Ohlins TTX GP, collegato direttamente al forcellone senza alcun tipo di leveraggio. Rimanendo in tema di ciclistica, l’impianto frenante è affidato a pinze monoblocco realizzate da HEL Performance mentre per quanto riguarda i cerchi, troviamo un’unità Marchesini in alluminio all’anteriore e una PVM in magnesio al posteriore, per una massa complessiva di 220 kg.
Tutto il comparto tecnico si cela sotto alle carene che riprendono lo stesso design della Suter MMX 500 a 2 tempi, verniciate con una livrea rossa e nera con dettagli in grigio, che ricorda le recenti colorazioni delle Ducati impiegate in MotoGP.
La moto non è ancora scesa in pista, ma le prestazioni dichiarate parlano di una velocità massima di 300 km/h, un’accelerazione nello 0-100 km/h in meno di 3 secondi, mentre i 200 km/h si raggiungono in meno di 9 secondi. Numeri niente male, grazie anche al peso contenuto considerando che stiamo parlando di una moto elettrica. Ottenere delle prestazioni simili alle MotoGP è il sogno del team, ma chiaramente c’è ancora molto lavoro da fare in questo senso, ciò nonostante questa moto mostra grandi potenzialità.
La classe regina è quindi distante, ma chissà come si comporterebbe nella categoria MotoE, il campionato delle moto elettriche Energica, il marchio italiano che ha visto un forte incremento delle vendite nel 2020 e che per il 2021 ha portato tante novità, alcune derivate proprio dalle competizioni.
Altri contenuti per Il mondo delle due ruote
- Can-Am toglie i veli da due moto elettriche: Origin e Pulse arriveranno nel 2024
- Immatricolazioni moto in calo del 7% a Luglio, corre l'elettrico
- ME, lo scooter elettrico italiano compatibile con l'Ecobonus: prezzi e potenze
- MV Agusta entra nel mercato delle E-Bike con due bici: una Gravel e una Enduro
- Questa e-bike può scalare l'Everest con una sola carica: costa 18.000 euro
Il mondo delle due ruote

Contenuti più Letti
- 2 commentiLa manovra per uscire dal garage diventa un incubo e finisce ancora peggio per la Mercedes
- 4 commentiNuovo calo prezzi diesel e benzina in Italia: self tocca minimi di 1,640 euro
- Mai fidarsi ciecamente del GPS: famiglia resta bloccata 2 giorni nell'Outback australiano
- Incentivi auto 2022, aumentano bonus: le nuove quote fino 7.500 euro
- 1 commentiPrendete e bevetene tutti: un TIR carico di birra si ribalta su un'autostrada del Kentucky
- 1 commentiLa Ferrari F50 di Mike Tyson è in vendita, ma non aspettatevi sconti
- Un piccolo aeroplano si è schiantato su un'autostrada californiana: come in un film
- Adrian Newey è sceso in pista con due delle monoposto da Formula 1 che ha progettato
- 1 commentiPorsche toglie i veli dalla 911 Sally Special, la one-off ispirata alla 996 del film Pixar
- La BMW M5 Competition sfida l'Audi R8 V10 RWD: chi la spunta sul quarto di miglio?