Decisione storica di Volvo: velocità limitata a 180 km/h su tutta la gamma

Decisione storica di Volvo: velocità limitata a 180 km/h su tutta la gamma
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Mentre in Italia si pensa ad aumentare il limite di velocità autostradale a 150 km/h, e in Germania si vota per rimanere senza limiti, Volvo annuncia una manovra forse impopolare ma che potrebbe salvare delle vite: limitare la velocità di tutte le sue vetture a 180 km/h dal 2020.

Si tratta di una decisione storica nel settore, che potrebbe avere una grande influenza su altri competitor e soprattutto raggiungere le più recenti auto elettriche - solitamente già autolimitate a 250 km/h. La scelta arriva qualche giorno dopo il report dell'Etsc sulla velocità stradale, nel quale si spiega come diminuire anche di 1 solo km/h i limiti può salvare fino a 2.100 vite all'anno.

Volvo ha dunque deciso di passare ad azioni concrete al di là dei soliti proclami sulla sicurezza, tutto parte del suo progetto di strategia etica Vision 2020. "L'eccesso di velocità è una piaga dei nostri tempi e vogliamo sottolineare la sua pericolosità. Le nostre ricerche hanno evidenziato tre ostacoli principali per il raggiungimento di zero incidenti a bordo delle auto Volvo e il principale è proprio l'eccesso di velocità. Volvo è leader nella sicurezza, è così da tempo e vogliamo che lo sia anche in futuro" ha detto Hakan Samuelsson, Presidente e CEO della compagnia. Pensate sia una misura efficace? Fatecelo sapere nei commenti.

Quanto è interessante?
5