Debutta il nuovo Piaggio MP3 2022: quanto costa lo scooter con sistemi ARAS?

Debutta il nuovo Piaggio MP3 2022: quanto costa lo scooter con sistemi ARAS?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Al suo debutto, il Piaggio MP3 ha obiettivamene cambiato volto al mercato degli scooter urbani, diventando in pochissimo tempo iconico e riconoscibile. Ora a Parigi ha debuttato la nuova generazione 2022, ancora più performante e tecnologica rispetto al passato.

Pur presentato a Parigi, il Piaggio MP3 viene prodotto fieramente in Italia, presso gli stabilimenti Piaggio di Pontedera. I nuovi modelli sono stati riprogettavi sotto ogni punto di vista tecnico e da quest'anno offrono motori da 400 cc da oltre 35 CV. Questo propulsore si può trovare a bordo dei nuovi Piaggio MP3 400 hpe e Piaggio MP3 400 hpe Sport. Per chi invece volesse ancora di più, c'è il Piaggio MP3 530 hpe Exclusive con motore 530 hpe da oltre 44 CV. Sul fronte del design abbiamo un nuovo impianto di illuminazione Full LED e uno scudo anteriore ridisegnato, col fine di massimizzare la protezione dell'aria. Tutti i modelli 2022 sono inoltre dotati di ABS e ASR, sistema keyless e maxi strumentazione a colori con possibilità di connettere lo smartphone tramite l'applicazione Piaggio MIA.

Grande novità di quest'anno sono poi i sistemi ARAS - Advanced Rider Assistance System, di fatto i corrispettivi degli ADAS sulle automobili (Piaggio MP3 è il primo scooter al mondo con sistemi ARAS). Grazie a un'innovativa piattaforma basata su tecnologia Imaging Radar 4D sviluppata da Piaggio Fast Forward, il Piaggio MP3 può vantare ora funzioni di Blind Spot Information System (BLIS) e Lane Change Decision Aid System (LCDAS). Il BLIS ci avverte della presenza di veicoli nell'angolo cieco degli specchi retrovisori tramite segnalazioni sullo schermo TFT, con controllo fino a 30-35 metri di distanza; la funzione LCDAS invece individua i veicoli che si stanno avvicinando allo scooter lateralmente e velocemente, evitandoci così pericolosi cambi di corsia.

Chiudiamo la carrellata tecnologica con la retromarcia di MP3 abbinata a una videocamera posteriore, sarà dunque ancora più facile effettuare manovre con lo scooter a tre ruote di piaggio. Certo tutta questa tecnologia ha un costo: nuovo Piaggio MP3 400 hpe parte da 10.499 euro, Piaggio MP3 400 hpe Sport parte da 10.999 euro, Piaggio MP3 530 hpe Exclusive parte invece da 12.999 euro. Nuovo Piaggio MP3 2022 si può già ordinare sul sito ufficiale Piaggio.

Quanto è interessante?
1
Debutta il nuovo Piaggio MP3 2022: quanto costa lo scooter con sistemi ARAS?