Dall'1 marzo 2019 Ecobonus attivo anche su moto e scooter: fino a 3.000 euro di sconti

Dall'1 marzo 2019 Ecobonus attivo anche su moto e scooter: fino a 3.000 euro di sconti
di

L'1 marzo 2019 diventa ufficialmente attivo l'Ecobonus, al netto di un po' di problemi organizzativi denunciati dalle associazioni di categoria. Come sappiamo, gli incentivi riguardano sì le quattro ruote ma anche i motocicli elettrici e ibridi - e ormai sul mercato ce ne sono diversi disponibili.

A ricordarlo è stato Andrea Dell'Orto, presidente di Confindustria Ancma, l'Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, che ha auspicato "un avvio nei tempi prestabiliti, senza ritardi incertezze che potrebbero bloccare il mercato e rendere poco efficace una misura che, al contrario, dovrebbe essere positiva per i clienti". Ricordiamo che l'Ecobonus prevede fino a 3.000 euro di vantaggi per l'acquisto di un nuovo motorino ibrido o elettrico.

Il bonus equivale al 30% del prezzo totale del veicolo e viene assegnato a chi rottama una moto di cilindrata superiore o inferiore ai 50 cc, per l'acquisto di un veicolo non inquinante di medesima categoria. Anche nel settore delle due ruote non mancano le paure dunque, come ribadito Dell'Orto: "A meno di 24 ore dalla formale entrata in vigore dell'ecobonus, le case costruttrici e importatrici, i concessionari e i clienti non sanno ancora come muoversi."

La copertura sulle due ruote è garantita solo nel corso del 2019, a differenza delle auto che possono contare sul 2021, dunque è molto importante partire senza ritardi, poiché due mesi dell'anno sono già passati.