Dainese Smart Jacket: la giacca per motociclisti con airbag integrato

Dainese Smart Jacket: la giacca per motociclisti con airbag integrato
di

Dainese ha annunciato una giacca smart che potrebbe aumentare significativamente la sicurezza dei motociclisti: ha un airbag integrato che si attiva appena viene registrato il rischio di un urto o di una caduta.

La giacca di Dainase ovviamente non sostituisce in alcun modo gli accessori per la sicurezza tradizionali, che quindi il motociclista dovrà avere la premura di indossare comunque.

La tecnologia è la stessa D-Air airbag safety system che è stata testata in anteprima nelle gare di MotoGP. Una serie di sensori rilevano l'urto e la caduta, e l'airbag a gas viene gonfiato in pochissimi istanti proteggendo il motociclista. Sono sette i sensori integrati nella Dainase Smart Jacket.

Una precedente versione della Smart Jacket richiedeva al motociclista di indossare anche un ulteriore giacca complementare sempre della Dainase, ora questa necessità viene a meno, e l'airbag può essere indossato sotto al proprio normale vestiario da motocicletta.

Dainase Smart Jacket arriva questa estate ad un prezzo di partenza di 699$.

L'annuncio di questo nuovo gadget hi-tech, potenzialmente salva vite, arriva solo una settimana dopo la pubblicazione dell'annuale report dell'European Transport Safety Council. Nello studio sulla sicurezza stradale dei Paesi europei emergeva il dato allarmante: in Italia 28 morti su strada su 100 colpiscono i motociclisti. Si tratta di una delle peggiori performance a livello europeo.