
Dacia svela la nuova brand identity del marchio, partendo da logo ed emblema
Dopo il cambio di logo da parte di Peugeot e Renault, anche Dacia si rinnova e porta una ventata di freschezza all’interno dell’azienda ritoccando la brand identity del marchio. Nuovo logo ed emblema prima di tutto, ma cambia anche il colore dominante, per infondere semplicità e robustezza, in ottica outdoor.
Lo spirito della marca si incarna anche nel nuovo approccio iconografico, votato alla libertà e al ritorno all’essenziale, senza rinunciare allo stile e al giusto prezzo. Il nuovo claim recita “Dacia semplicemente tutto”, che sottolinea come Dacia offra con approccio autentico il miglior rapporto qualità/prezzo.
Il logo è alla base del redesign del brand e vuole comunicare robustezza e stabilità, per questo sono state scelte le lettere D e C affiancate in maniera perfettamente simmetrica, con la D che diventa una C invertita, che messe assieme formano una sorta di catena, segno di legame forte e consolidato, come i veicoli Dacia.
L’essenzialità si impone anche in tutto l’aspetto grafico del brand, che diventa minimalista e più moderno. La D del logo ad esempio, diventa una freccia che guarda al futuro, mentre la nuova palette colori si basa sul verde kaki, per ricordare la vicinanza con la natura, da sempre un elemento chiave delle vetture Dacia e amato dai suoi clienti. Il verde viene affiancato da altre tinte legate alla nostra terra, come il kaki scuro, Terracotta e Sabbia, e altre due tinte secondarie dal look più tecnico e sgargiante, come l’arancione e il verde brillante.
Il rinnovo della brand identity è già iniziato, come si può vedere sul sito ufficiale del costruttore rumeno, e a partire dal prossimo anno entrerà a far parte dei rivenditori per poi giungere sulle auto in gamma nella seconda metà del 2022, lo stesso periodo in cui verrà svelato il primo modello che sfoggerà il nuovo emblema, che probabilmente sarà un SUV ispirato al concept Bigster.
Altri contenuti per Dacia
- Sandero e Duster fanno volare le vendite Dacia: primo semestre 2022 a +5,9%
- Il nuovo logo Dacia arriva sulle vetture 2022: cambia tutto
- Numeri record per Dacia in Italia: Sandero la più venduta del 2022
- Dacia vola in Italia: è il brand straniero che vende più auto nel nostro Paese
- Dacia Jogger debutta al Salone di Monaco: una 7 posti a metà tra van e crossover
Dacia

Contenuti più Letti
- 2 commentiLa manovra per uscire dal garage diventa un incubo e finisce ancora peggio per la Mercedes
- 4 commentiNuovo calo prezzi diesel e benzina in Italia: self tocca minimi di 1,640 euro
- Mai fidarsi ciecamente del GPS: famiglia resta bloccata 2 giorni nell'Outback australiano
- Incentivi auto 2022, aumentano bonus: le nuove quote fino 7.500 euro
- 1 commentiPrendete e bevetene tutti: un TIR carico di birra si ribalta su un'autostrada del Kentucky
- 1 commentiLa Ferrari F50 di Mike Tyson è in vendita, ma non aspettatevi sconti
- Un piccolo aeroplano si è schiantato su un'autostrada californiana: come in un film
- Adrian Newey è sceso in pista con due delle monoposto da Formula 1 che ha progettato
- 1 commentiPorsche toglie i veli dalla 911 Sally Special, la one-off ispirata alla 996 del film Pixar
- La BMW M5 Competition sfida l'Audi R8 V10 RWD: chi la spunta sul quarto di miglio?