La Dacia Spring ha una sosia cinese: ecco la Dongfeng E1 da 6.000 euro

La Dacia Spring ha una sosia cinese: ecco la Dongfeng E1 da 6.000 euro
di

Il 28 ottobre vi abbiamo parlato di una vettura elettrica vietnamita che sbarcherà in Europa, la Vinfast VF e34 pronta a sfidare la Dacia Spring. Beh oggi andiamo ancora oltre, presentando un vero e proprio "clone" della vettura romena.

Chi ha preso ispirazione dalla prima BEV di casa Dacia è Dongfeng, azienda cinese di veicoli elettrici, che con la sua Dongfeng E1 sembra aver apprezzato davvero tanto il SUV a zero emissioni del Gruppo Renault - chiedendo a quanto pare una collaborazione ufficiale. Se la Dacia Spring è attualmente l'elettrica più economica del mercato europeo, con i suoi 19.900 euro di listino, la Dongfeng E1 supera ogni limite possibile di immaginazione: venduto su Alibaba, il simpatico crossover elettrificato non costa più di 6.000 euro al cambio.

Nonostante qualche piccolissima modifica, la somiglianza è davvero impressionante, anche all'interno; se non si badasse al logo presente sulla griglia sembrerebbe di guardare davvero una Spring. A livello tecnico abbiamo poi un motore elettrico da 33 kW, 125 Nm di coppia, 271 km di autonomia (non sappiamo però con quale ciclo siano stati calcolati) e una batteria da 26,8 kWh. 105 km/h la velocità massima dichiarata, con trazione FWD. Comprereste questa simil Dacia Spring per appena 6.000 euro?

Dacia SpringDacia SpringDacia SpringDacia SpringDacia SpringDacia SpringDacia SpringDacia SpringDacia SpringDacia SpringDacia SpringDacia SpringDacia SpringDacia SpringDacia SpringDacia SpringDacia SpringDacia SpringDacia SpringDacia SpringDacia Spring