La Dacia Spring è più sicura della Renault ZOE? Le stelle Euro NCAP dicono 1-0

di

Commercialmente parlando, per Renault e Dacia è stato un 2021 da incorniciare, con le due aziende che inoltre hanno lanciato non pochi prodotti. Di recente abbiamo visto dal vivo la nuova Mégane E-Tech Electric, mentre per Dacia abbiamo guidato la nuova Duster 2022 in Francia. È però anche stato l'anno della Spring elettrica.

Abbiamo guidato per la prima volta la nuova Dacia Spring 100% elettrica nel mese di marzo, a poche settimane dal debutto ufficiale nel nostro Paese. Sin da subito la vettura ci è sembrata divertente ma assemblata in maniera un po' spartana, così da contenere al massimo i costi.

Ebbene ora Euro NCAP l'ha messa alla prova nei suoi tradizionali test e quella fragilità che avevamo percepito si è tradotta in 1 Stella totale. La vettura elettrica è in grado di proteggere gli occupanti adulti fino al 49%, va meglio ai bambini con il 56%, mentre pedoni e ciclisti devono stare attenti a un 39%.

Con i Safety Assist la Spring è riuscita ad arrivare al 32%, valutazione che è valsa la stella - a differenza della Renault ZOE 2021 che ha raccolto 0 Stelle proprio a causa degli scarsi Safety Assist presenti a bordo. Questi ultimi test Euro NCAP sono diventati una rivalsa per la Fiat 500 elettrica che ha guadagnato 4 Stelle.