
La Dacia Sandero Stepway non convince Euro NCAP: solo due stelle
Dacia in Europa è diventata sinonimo di vetture economiche di buona qualità. Tuttavia soddisfare le sempre più esigenti metodologie di Euro NCAP, leader per valutare la sicurezza delle automobili in Europa, non è un compito semplice: la nuova Dacia Sandero Stepway ha ricevuto una valutazione di 2 stelle su 5.
La versione crossover della Sandero affianca così il risultato ottenuto dalla Logan, anch'essa giudicata due stelle. Partiamo dalle note positive, la Sandero ha comunque portato a casa un punteggio del 70% nella sicurezza degli occupanti adulti e del 72% in quella degli occupanti bambini. Performance tutto sommato solide. Il giudizio finale è dovuto soprattutto ai risultati non brillanti dell'impatto con pedoni (41%) e dall'analisi dei sistemi di sicurezza (42%). Euro NCAP ha evidenziato i limiti del sistema di frenata di emergenza automatica - elemento che presto diventerà obbligatorio - che reagisce solo ad altri veicoli mettendo a rischio pedoni e ciclisti.
Michiel van Ratingen, segretario generale di Euro NCAP, ha dichiarato: “Dacia ha trovato il suo mercato e si sta adattando ad esso, tuttavia una valutazione di due stelle mostra poca ambizione, anche per un prodotto economico”. Che dire, senza peli sulla lingua.
Dacia ha subito ribadito l'importanza della sicurezza dei suoi clienti, aggiungendo: “I nostri sforzi sulla sicurezza passiva sono stati riconosciuti da Euro NCAP, ottenendo quattro stelle nella protezione degli occupanti, sia adulti che bambini, e ottime prestazioni nell'impatto con i pedoni [...] I nuovissimi Sandero e Sandero Stepway sono sicuri e proteggono gli occupanti secondo elevati standard. Tuttavia terremo conto di questi risultati continuando a trovare il perfetto equilibrio tra sicurezza, aspettative dei clienti e convenienza”.
Il marchio del gruppo Renault offre effettivamente prodotti ad prezzo molto più basso rispetto ad altre vetture recentemente testate da Euro NCAP. Ad esempio i crossover elettrici Volkswagen ID.4 e Škoda Enyaq hanno ottenuto cinque stelle, così come la compatta Volkswagen ID.3, testimonianze dell'ottima progettazione della piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen.
Altri contenuti per Dacia Sandero
- Mettiamo la Dacia Sandero Streetway alla prova: smart e accessibile?
- Le offerte auto di novembre 2021: dai voucher Peugeot ai bonus Ford e Mazda
- Alla guida della Dacia Sandero Stepway 2021 GPL: il bello della semplicità
- Quali sono le auto più vendute in Europa? Scopriamolo insieme
- James May si è deciso: ecco cosa preferisce tra una bici e la Dacia Sandero
Dacia Sandero

- Alimentazione: Benzina
- Categoria: Utilitaria
- Anno: 2007
Contenuti più Letti
- 1 commentiArrestato alla guida della sua Porsche 911: andava 165 km/h oltre il limite di velocità
- Land Rover Defender 110 X sfida Dacia Duster in gara off-road: chi vincerà?
- Un nuovo incidente alla 'rotonda infame' di Milwaukee: pick-up fuori controllo
- Niente Pikes Peak per Ken Block: rotto motore Porsche da 1.400 cavalli
- 1 commentiIn Giappone vince Toyota: ibride alla pari delle elettriche dal 2035
- 2 commentiA Roma 7 monopattini su 10 sono parcheggiati male: Parigi regina della civiltà
- Problemi alla Giga Berlin di Tesla: annullate le consegne delle Model Y di giugno
- Come sarà la Hyundai IONIQ 6: sul web i primi dettagli del design
- Jaguar produrrà solo auto elettriche già dal 2025, 10 anni prima del limite UE